Ecco la bozza ufficiale
dell'orario dei treni

Trenitalia ha presentato ai sindaci e ai rappresentanti dei pendolari uno schema che però viene duramente contestato. Tagli nel Meratese, sul lago e persino a Lecco.
GUARDA L'ORARIO

LECCO - trenitalia ha presentato a sindaci e rappresentanti di pendolari la bozza ufficiale dell'orario invernale. E le reazioni, per quanto il documento sia suscettibile di miglioramenti, non si sono fatti attendere. Già, perché nonostante il raddoppio della linea Milano-Lecco il numero dei convogli scenderà. Penalizzate le stazioni del lago (soprattutto per il ritorno da Milano), penalizzate quelle del Meratese (sindaci già sul piede di guerra) e penalizzata anche Lecco: nell'arco delle 24 ore il numero complessivo di treni in partenza dalla stazione del capoluogo per Milano da 51 scende a 38. Sparisce persino il mitico diretto delle 7.46.
Attualmente i pendolari possono contare su 15 treni compresi nella fascia oraria dalle 5,12 alle 8,46, tra diretti e locali fino a Milano, con destinazione Porta Garibaldi o Centrale ed anche un  treno che parte da Lecco alle 7 ed arriva alle 8,40 a Milano Lambrate. Secondo la bozza ufficiale di orario ci sarebbe una forte penalizzazione nell'orario di punta, con 11 treni invece di 15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo LA BOZZA