
Homepage / Lecco città
Martedì 16 Ottobre 2012
Lecco, il Consiglio unito
Bisogna salvare la Leuci
Seduta partecipata in municipio dove maggioranza e opposizione si sono trovate unite: sforzi concentrati per tentare di dare prospettive all'azienda di via XI Febbraio. Ma c'è un problema: il proprietario, Giuliano Pisati
Roberto Castelli, dalle fila della Lega Nord, ha dato la massima disponibilità a collaborare impegnandosi a contattare imprenditori che potrebbero essere disposti a investire in quest'area.
Ma c'è un problema: il proprietario di Leuci Giuliano Pisati è realmente disponibile a cedere la proprietà dell'area per nuovi progetti innovativi?.
Non solo i sindacalisti, ma anche l'assessore provinciale Fabio Dadati e l'assessore comunale Armando Volonté, che da tempo stanno lavorando sul progetto Cittadella della Luce, hanno puntato il dito contro di lui: «Lo abbiamo contattato e abbiamo tentato di capire se veramente c'è la volontà di vendere e di partecipare alla trattativa - spiega Volonté - ma Pisati non si fida nemmeno delle istituzioni e sta prendendo le distanze».
Gli enti istituzionali sono pronti a fare la loro parte, i lavoratori anche, e ci sarebbe anche un imprenditore pronto a investire in Leuci.
Ma tutto questo potrà accadere «soltanto se ci sarà la collaborazione di Pisati - spiega Dadati - Mesi fa Pisati ha firmato un protocollo d'intesa nel quale si impegnava a cedere l'area Leuci a prezzi agevolati. Ora invece ha ritrattato, parlando di "prezzi di mercato" e il timore è che non ci sia la reale intenzione di trovare un intesa vera con la proposta industriale».
Nel giornale domani in edicola tutti gli approfondimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA