Sondrio-Milan Futuro, ipotesi suggestiva per la prossima stagione

Calcio serie D Giovani rossoneri retrocessi dalla C potrebbero finire nello stesso girone dei valtellinesi. E lo stesso potrebbe accadere con la Pro Patria

Sondrio

Infine, nel girone B di serie D, quello in cui ha militato il Sondrio in questa stagione, la finale dei playoff ha visto la Pro Palazzolo imporsi con il punteggio di 2-1 sul Desenzano e i primi attendono ora un possibile (anche se davvero complicato) ripescaggio in serie C.

Nel girone A, invece, la Caronnese ha espugnato con il punteggio di 2-0 il campo della Solbiatese degli ex Sondrio Nico Cocuz e Luis Carlos Martinez ed è dunque proprio la Caronnese ad accedere alla fase nazionale.

Per quanto riguarda il girone B, invece, ieri pomeriggio la Leon si è imposta con il punteggio di 4-2 sulla Trevigliese e saranno dunque i milanesi a proseguire la loro avventura nella post-season.

Passando, invece, ai playoff d’Eccellenza, si sono concluse le gare dei vari gironi ed è pronta a partire la fase nazionale: ad accedervi, per quanto riguarda la Lombardia, sono tre vecchie conoscenze del Sondrio, visto che hanno sfidato i biancazzurri o in Eccellenza o proprio in serie D. Visto il secondo posto nel girone C e il margine di vantaggio sulle inseguitrici, lo Scanzorosciate ha saltato i primi due turni dei playoff, accedendo direttamente alla fase nazionale.

Tornando al girone A di serie C, invece (il Milan Futuro era inserito nel girone B), la seconda retrocessa dai playout è il Caldiero Terme, penalizzato dal peggior piazzamento in classifica al termine della regular-season rispetto alla Triestina dopo il doppio 0-0 sia dell’andata sia del ritorno. Solo se nel girone del Sondrio venissero nuovamente inserite le formazioni venete, come accaduto in questa stagione, allora il Caldiero potrebbe diventare un potenziale avversario dei biancazzurri.

La Pro Patria diventa dunque un potenziale avversario per il Sondrio in serie D (dipenderà ovviamente dalla composizione dei gironi) e lo stesso discorso vale per il Milan Futuro per quella che sarebbe sicuramente una sfida di grande suggestione e fascino per i colori biancazzurri. Proprio il Milan Futuro, infatti, è retrocesso in serie D dopo il 2-0 subito a Ferrara contro la Spal che ha cancellato il successo con il punteggio di 1-0 che i rossoneri avevano ottenuto nella gara d’andata.

Partendo dai playout di serie C, nel girone A non è bastato alla Pro Patria il successo per 1-0 con cui i lombardi avevano chiuso l’andata: la formazione di Busto Arsizio, infatti, sabato sera è stata sconfitta sempre per 1-0 sul campo della Pro Vercelli, ma è retrocessa in serie D visto che i piemontesi avevano chiuso al regular-season in una posizione migliore di classifica.

Terminano i playout di serie C, arrivano alla fase nazionale i playoff di Eccellenza e il Sondrio, che venerdì ha confermato mister Marco Amelia anche per la prossima stagione, guarda con attenzione ai verdetti di queste due competizioni e a quelli che potrebbero essere i suoi avversari nella serie D 2025-2026.

© RIPRODUZIONE RISERVATA