Politica / Lecco città
Martedì 02 Dicembre 2025
Lecco, elezioni provinciali: giochi aperti per la successione a Hofmann
Si vota il 24 gennaio in sala don Ticozzi. I partiti hanno meno di un mese per decidere chi si sfiderà. Il Centrodestra mostra un ricompattamento della coalizione intorno alla ricandidatura del presidente uscente
Lecco
Le elezioni per il nuovo presidente della Provincia di Lecco si svolgeranno sabato 24 gennaio in sala don Ticozzi a Lecco. Lo ha stabilito l’attuale presidente Alessandra Hofmann con un decreto del 24 novembre. Le candidature per la presidenza dovranno essere presentate o sabato 3 gennaio o domenica 4 gennaio. Tradotto: considerate le vacanze di Natale, le forze politiche hanno meno di un mese per decidere chi si sfiderà in un’elezione che, va ricordato, non coinvolge i cittadini, ma gli amministratori eletti negli 84 comuni lecchesi, il cui voto ha un valore diverso a seconda della dimensione del comune che rappresentano.
Al momento lo scenario all’interno dei tre poli e nei rapporti reciproci è ancora molto incerto. Lato centrodestra, alcuni segnali social sembrano mostrare un ricompattamento della coalizione intorno alla ricandidatura di Hofmann.
© RIPRODUZIONE RISERVATA