
Homepage / Sondrio e cintura
Mercoledì 27 Febbraio 2013
Sondrio, caos
iscrizioni al "Mattei"
Una questione di omonimia tra istituti, per lo più dello stesso indirizzo - il tecnico industriale - ha fatto sì che due ragazzi non figurassero tra gli alunni di prima del prossimo anno scolastico
Potrebbe trattarsi di un caso isolato, ma è successo proprio a Sondrio e sono state soltanto la solerzia e l'attenzione di due genitori che dopo aver, come imposto dal ministero dell'Istruzione da quest'anno, effettuato l'iscrizione online, hanno verificato che tutto fosse regolare, telefonando direttamente alla scuola prescelta per i propri figli. Per l'appunto l'Enea Mattei di via Tirano.
«L'altra mattina - racconta Mario Messina, il dirigente scolastico dell'istituto tecnico industriale sondriese - mi hanno chiamato due genitori per verificare che rispettivi figli fossero regolarmente iscritti nella nostra scuola: dopo un immediato controllo abbiamo constatato che l'iscrizione non era pervenuta». Eppure le due famiglie l'avevano fatta. Peccato che il Mattei in cui si erano iscritti non era quello di Sondrio. «Un ragazzo risultava essere stato iscritto in un istituto marchigiano - prosegue nel suo racconto il preside -, mentre l'altro in una scuola che si trova in una provincia lombarda che è non quella di Sondrio».
Individuato l'errore, si è corretto il tiro ed ora i due giovani potranno l'anno prossimo frequentare la scuola che hanno scelto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA