
Homepage / Sondrio e cintura
Lunedì 14 Gennaio 2013
"Giulia Nessuno", il sito gossip
della vita segreta degli studenti
Giulia Nessuno ne ha per tutti. Per le ragazze che si inginocchiano nei bagni per "recuperare" i soldi per l'iPhone, per quelle che cadono maldestramente dai tacchi a spillo uscendo dalla discoteca o da un bar, per quelle che tradiscono i fidanzati. Giulia Nessuno, a Sondrio, è come "Chi" e "Novella 2000", con un po' di acredine in più.
Sondrio - «Siete voi a rendermi qualcuno: siete sempre e solo voi a parlare. La stupidità umana non ha fine e io invece me la rido».
Giulia Nessuno ne ha per tutti. Per le ragazze che si inginocchiano nei bagni per "recuperare" i soldi per l'iPhone, per quelle che cadono maldestramente dai tacchi a spillo uscendo dalla discoteca o da un bar, per quelle che tradiscono i fidanzati. Giulia Nessuno, a Sondrio, è come "Chi" e "Novella 2000", con un po' di acredine in più. E di veleno. Gossip, gossip e ancora gossip, cattiverie direbbe qualcuno. E saranno anche solo cattiverie, ma devono essere per forza vere viste le centinaia di amici che la ragazza colleziona su Facebook.
Sprezzante, si diverte Giulia Nessuno, come ha deciso di chiamarsi la giovane che sta spopolando su Facebook e che ha scatenato un seguito di centinaia di ragazze e ragazzi, quasi tutti studenti di Sondrio.
Sicura e determinata, senza peli sulla lingua, ha scelto l'anonimato per fare del pettegolezzo la sua materia prima. Sembra conoscere parecchi segreti questa "gossip girl" valtellinese: racconta di tresche, di corna fra coetanei, di deviazioni adolescenziali, di flirt saffici e di incontri clandestini negli angoli bui di qualche discoteca spingendosi fin dietro la porta di un qualsiasi bagno («La prossima volta assicuratevi che sia ben chiusa» avvisa).
È ben informata, forse addirittura è testimone diretta. Ogni descrizione è fatta con ricchezza di particolari, dettagli che invadono la vita privata dei malcapitati, tutti rigorosamente nominati con le iniziali, trascurando il fatto che in un posto piccolo così, equivale a indicarli con nome e cognome. ma dietro ai dettagli, si sa, si naconde il demonio.
Lei li ha messi tutti nero su bianco. Sbattuti sulla piazza virtuale arruolando al suo sito una media di cento amici al giorno. Per non parlare dei commenti e dei "mi piace" che si sprecano (a decine sotto ogni suo post): c'è chi la incita ad andare avanti, chi la insulta con titoli che proprio non si addicono ad una principessa. Ma c'è anche chi, invece, come lei se la ride: sta al gioco senza darle troppo peso, scherzandoci.
Solo una foto "colora" il profilo di Giulia Nessuno: è l'immagine di "Gossip girl", serie televisiva americana, basata sull'omonima collana di romanzi di Cecily von Ziegesar, su una misteriosa blogger che racconta online le vicende di un gruppo di giovani residenti nell'Upper East Side di Manhattan. Per Giuklia Nessuna diventa musa ispiratrice, modello da iitare anche oltre ogni limite della decenza.
Da Manhattan a Sondrio è bastato poco: un clic davanti ad un computer, un profilo fake e il fenomeno di Giulia Nessuno non è passato inosservato, anche perché lei non è una neofita di Fb.
Ci aveva già provato tempo fa: dopo alcuni mesi di assenza (e di silenzio) è ritornata sul social network più famoso al mondo e in soli tre giorni - da mercoledì a venerdì - ha "incassato" quasi 400 amici, e il numero cresce di ora in ora. Amici o fan, in questo caso anche qui l'impportante è esserci, vince la curiosità di sapere i fatti degli altri, dei propri amici.
E da quello che Giulia Nessuno scrive, dal suo stile, dal ritmo che tiene, è difficile ritenerla una sprovveduta. È ben consapevole invece del suo potere virtuale. È tanto convinta di essere potente al punto da arrivare a sfidare la sua platea: «Neanche mezza giornata e già spuntano fuori nomi su chi possa essere io ahahahahah... Non mi avete scoperto la prima volta, figuratevi ora. Avanti: fuori i nomi ragazzi.. chi sono?». E non teme denunce - «Domani sparisco, ma fate in fretta a denunciarmi per non aver fatto niente». E poi provoca anocra: «Sono talmente pessima, faccio talmente schifo che ho 20 richieste d'amicizia ogni dieci minuti ahahah».
Li incita a scoprire il mistero: che sia una lei, un lui o un gruppo di giovani non è dato sapersi. Infatti li esorta ad individuare chi sta dietro al pc, divertendosi a svelare debolezze e sotterfugi che lei spera vadano a far saltare amori di adolescenti cresciuti forse troppo in fretta. E lei lo sa. «Le coppie mi odiano, i single mi amano, le zitelle rompono» ha scritto venerdì. E oggi riprende il suo laborioso e dettagliato racconto a mille sfumature di rosa-rosso-noir. Tutte insieme.
© RIPRODUZIONE RISERVATA