
Homepage / Lecco città
Sabato 02 Febbraio 2013
Lecco, auguri al prevosto
Oggi compie 70 anni
Monsignor Franco Cecchin, veneto d'origine e milanese di adozione, è nato il 2 febbraio del 1943 a Castellucchio Mantovano. Il suo messaggio «Dalla crisi ci si salva insieme»
Monsignor Franco Cecchin raggiunge oggi i suoi settant'anni in una forma invidiabile. Prevosto da cinque anni a Lecco, ha alle spalle anche la lunga esperienza alla guida della radio della diocesi ambrosiana. Un uomo di fede che conosce la forza e il ruolo della comunicazione.
Dalle finestre del suo studio il lago è un incanto. «Devo ringraziare la Provvidenza e anche il cardinale Dionigi Tettamanzi perché mi ha mandato qui - dice regalando uno dei suoi sorrisi - Io sono rimasto subito affascinato da Lecco, io dico spesso che sono entusiasta di Gesù Cristo e sono tifoso di Lecco. Un po' di questa squadra di calcio, che per fortuna va un po' meglio. Tantissimo della sua gente».
Quella comunità che questo pomeriggio dalle 18.30 lo festeggerà in San Nicolò.
«Dalla crisi ci si salva insieme. Se abbiamo la cultura del filo di ferro e del manufatto, portiamola avanti con l'eccellenza e con una capacità di sinergia. Il lecchese, che è riservato ma che misura le persone dai fatti, deve avere la capacità di mettere insieme le risorse perché insieme abbiamo la possibilità di essere concorrenziali nella globalizzazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA