
Homepage / Lecco città
Lunedì 24 Dicembre 2012
Lecco, falò e presepi
nella tradizione della vigilia
Molti gli appuntamenti in attesa del Natale: occasioni di svago e momenti religiosi
Centro città
In piazza Garibaldi prosegue il "Villaggio di Natale" con le sue bancarelle dove poter acquistare gli ultimi regali, quelli di cui proprio ci si è dimenticati. Per i ritardatari nessun problema, chi ogni anno parte in anticipo per poi trovarsi con gli ultimi acquisti da fare a ridosso della festa, in piazza XX Settembre ci sarà la "Fierucola" con tanti prodotti alimentari: formaggi, salumi, dolci, miele e marmellate.
Germanedo, Belledo e Caleotto
I bambini dei tre rioni alle 18 si troveranno nella chiesa di Belledo e da lì partiranno, divisi in gruppi, per fare gli auguri a tutte le famiglie portando il lumino di Gesù. I bambini accompagnati da un adulto busseranno alle porte e augureranno buone feste.
Germanedo
Dalle 19.30 alle 20 tutti attorno al grande fuoco che verrà acceso nel parco di villa Eremo quale simbolo di luce che arriva con la nascita di Gesù. Per i presenti ci sarà un bicchiere di tè caldo, organizza la parrocchia.
Caleotto
Per gli appassionati del pattinaggio alla Meridiana funziona la pista. Si può utilizzare il trenino di Natale per fare la spola dal centro al Caleotto. Oggi, giorno della vigilia, il trenino parte da piazza XX Settembre, da lì in via Bovara, via Balicco, via Ferriera per arrivare sul piazzale della Meridiana alle 10, alle 13, alle 15 e alle 19. Stessi orari per il viaggio di ritorno che segue via Ferriera, via XI Febbraio, corso Matteotti, via Bovara e da lì in piazza XX Settembre.
Maggianico e Chiuso
Chi vuole fare un tuffo nel passato non deve lasciarsi scappare la festa dei pastori a Maggianico: alle 14.30 il gruppo con pecore, pastori e pastorelli sfileranno da via Zelioli salendo verso la Fonte per passare davanti al convento delle suore e tornare su via San Rocco. Durante il passaggio si suoneranno i campanacci e si intoneranno canti. Da via San Rocco la sfilata proseguirà in direzione di via Martelli, corso Bergamo dove la comitiva attraverserà la strada con tutta la sua allegria e con tanta pazienza visto che le pecore non sempre ubbidiscono, da lì verso via Gondola, corso Emanuele Filiberto, via Michelangelo, via Armonia, via Leoncavallo, via Rossini, via Donizetti, via Ponchielli e via Paisiello.
Maggianico
Più che un presepe vivente sarà uno scorcio di vita contadina quello allestito all'esterno della chiesa parrocchiale di Sant'Andrea in via Zelioli dalle 23 in attesa della veglia natalizia. Ci saranno pastori e pecore.
San Giovanni, Laorca e Rancio
Un giro tra i presepi delle parrocchie per scoprire il senso della Natività, alle 20.30 a Rancio si celebra la messa per i ragazzi.
Castello
Dalle 15.30 alle 18 in parrocchia ci saranno le confessioni, alle 18.30 la messa e alle 23.15 la veglia natalizia animata con canti.
Viale Turati
"Ti dono il mio dono" è lo slogan dell'iniziativa organizzata dalla parrocchia di San Francesco. Per l'intera giornata in chiesa ci saranno delle grandi buste gialle dove inserire offerte. La parrocchia ha proposto di donare l'equivalente del costo di un regalo ad iniziative benefiche, mandando poi un biglietto a chi doveva ricevere il dono informandolo della scelta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA