
Homepage / Valsassina
Giovedì 30 Maggio 2013
Lecco, gruppi di cammino
In seicento a Primaluna
Promossi dall'Asl, hanno avuto un grande successo e una notevole diffusione sul territorio. Sono 54 presenti in 46 Comuni del territorio. Mercoledì 5 giugno si sono dati appuntamento in Valsassina per il quinto raduno
Promossi dall'Asl, sono partiti nel 2007 e nel 2008 erano già 13. Oggi sono 54 i gruppi di cammino in provincia di Lecco, presenti su 46 Comuni, per un totale di circa 2300 camminatori, tra cui 153 "walking leader", le guide. Di recente Moggio e Pasturo ci hanno contattato per creare un gruppo nei rispettivi Comuni. La gran parte dei cittadini hao ormai la possibilità di aderire a questa iniziativa, facendo così sport genuino e salutare.
L'idea partita dall'Asl è resa possibile grazie alle tante associazioni di volontariato e dei pensionati che concretamente istituiscono i gruppi.
Uno studio per rilevare il "benessere" di chi fa movimento, in particolare di chi cammina, con costanza, almeno tre volte la settimana per circa un'ora, su un campione di 272 camminatori abituali dei gruppi ha dato risultati sorprendenti. Le donne, che sono il 75% dei camminatori, hanno perso 5 cm di girovita (3 cm gli uomini). Tutti di poco sovrappeso, i 272 sono tornati in un anno nella fascia normopeso. In aggiunta i parametri sono tutti migliorati, ad esempio la pressione e trigliceridi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA