
Homepage / Lecco città
Domenica 06 Gennaio 2013
Lecco: la proposta del sindaco
un ristorante a villa Ponchielli
Intervista a tutto campo al sindaco Virginio Brivio: mancano i soldi per valorizzare il patrimonio immobiliare, i privati dovrebbero occuparsi della cosa pubblica in cambio di servizi
LECCO -Il Comune senza soldi chiede aiuto al privato: in cambio di alcuni servizi può ristrutturare e rendere pubblico un immobile. Un esempio? Villa Ponchielli.
«Tutti siamo d'accordo che andrebbe valorizzata- spiega il sindaco in una lunga intervista al nostro giornale - ma dico anche che il Comune non ha i soldi per farlo. Per questo bisogna rendersi conto che siamo di fronte ad uno scenario completamente nuovo: la valorizzazione dei beni culturali che abbiamo passa da progetti che rivoluzionino i concetti del passato. Se vogliamo che il privato collabori alla ristrutturazione di Villa Ponchielli, dobbiamo consentirgli di potere gestire certi servizi. Per esempio perché non immaginare un ristorante di qualità che attiri gente e consenta una fruizione diversa ma viva della villa? C'è bisogno di un cambiamento radicale, solo in questo modo arriveremo finalmente a fare turismo culturale a Lecco».
Leggi l'intervista nell'edizione di domenica 6 gennaio de La Provincia
© RIPRODUZIONE RISERVATA