
Sport / Circondario
Sabato 06 Settembre 2025
Polisportiva Olginate, al via la stagione
Presentate al palazzetto Ravasio tutte le squadre biancazzurre, dall’Under 12 alla Serie B2. Nuovi innesti, riorganizzazione societaria e obiettivi ambiziosi
Olginate
È ufficialmente iniziata la stagione 2025-26 della Polisportiva Olginate, che ieri pomeriggio si è riunita al palazzetto Iginio Ravasio. Sono state presentate tutte le formazioni, dall’Under 12 fino alla prima squadra di Serie B2 sponsorizzata Electroadda. Il club ha battezzato la nuova stagione come quella dei cambiamenti, alla luce delle tante migliorie a livello strutturale e organizzativo che si stanno mettendo in atto per fare il salto di qualità e alzare l’asticella delle ambizioni.
A fare gli onori di casa il presidente Lorenzo Riva: «Mi auguro che tutte le nostre ragazze si possano divertire, imparando a lavorare insieme e a essere una squadra. Crediamo in ciò che facciamo e si respira tanto entusiasmo. La voglia di fare bene c’è, se poi arrivano anche i risultati, tanto meglio».
A seguire le parole di Federico Scanziani, membro del consiglio direttivo: «Stiamo cambiando il nostro modello organizzativo. L’obiettivo a medio termine è portare la pallavolo olginatese a essere un modello di riferimento per la provincia. Poi, pur consapevoli delle difficoltà, se riusciamo, cercheremo di diventare un nome anche a livello regionale».
Tra i presenti, il presidente del Comitato Milano, Monza e Lecco della Fipav, William Aimar: «La nostra pallavolo è fatta di tanti supereroi, dai genitori, passando per gli atleti, gli allenatori… A Olginate si fa una pallavolo di grande qualità e si vede».
Anche il sindaco Marco Passoni ha voluto sottolineare la serietà del club biancazzurro: «È bello collaborare con una società ambiziosa e che lavora bene. Ci aspettiamo grandi risultati per fare crescere sia ottime atlete sia ottime persone».

La prima squadra impegnata in Serie B2 punta a recitare un ruolo da protagonista in campionato. Il mercato ha portato tanti nuovi innesti tra giocatrici più esperte e giovani talenti: Samanta Terrana, Camilla Pirola, Matilde Bottazzi, Aurora Bertasi, Rebecca Fiscaletti, Martina Stucchi e Alessia Barzaghi. Inoltre, è stata promossa in prima squadra Beatrice Morganti. Confermate dalla scorsa stagione Marta Cogliati, Sofia Acerboni e Alessia Mandaglio.
«Vogliamo crescere a 360 gradi, sia come prima squadra sia come vivaio – ha precisato il direttore sportivo Davide Ronzoni –. Abbiamo uno staff tecnico di prim’ordine che può condurci a risultati importanti. Per la Serie B2 abbiamo creato un gruppo giovane e di prospettiva, che crediamo possa darci tante soddisfazioni anche nei prossimi anni».
Tra le novità introdotte da Andrea Colombo, allenatore della prima squadra e direttore tecnico, la quarta seduta di allenamento settimanale. «Il primo obiettivo per raggiungere i nostri traguardi è strutturarci come società – ha spiegato Colombo –. Servono tempo, energie e soldi, ma grazie agli sforzi del club ci stiamo organizzando in modo sempre più professionale. La B2 è stata molto rinnovata e abbiamo ambizioni importanti. Le nostre ragazze del giovanile devono avere il sogno di arrivare alla prima squadra. Questa stagione dovrà essere una stagione da sogno e di grandi soddisfazioni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA