Sorpresa: il lecchese Filippo Conca campione italiano di ciclismo su strada

Con la maglia dell’ASD Swatt Club – squadra di categoria Continental – ha conquistato la prova in linea dei Campionati Italiani da Trieste a Gorizia

Kecco

A inizio anno, quando nonostante i tentativi nessuna squadra professionistica l’aveva aggregato a sé, Filippo Conca era stato in qualche modo profetico circa il Campionato italiano che si sarebbe corso l’estate successiva. «Se lo preparerò davvero bene, e se il percorso sarà duro, potrò essere molto competitivo», aveva detto lo scorso gennaio quando, alla delusione per essere rimasto escluso da quel ciclismo professionistico a cui si sentiva di poter appartenere a pieno titolo, aveva comunque affiancato la speranza di un’occasione – quella che avrebbe messo in palio la maglia tricolore – da sfruttare al massimo per farsi vedere e tornare protagonista del pedale su strada. Nessuno, in fondo, si sarebbe atteso un epilogo tanto dolce. Lui, invece, evidentemente sì, con quel desiderio, innato, di provarci contro tutto e tutti e la sensazione che, prima o poi, la ruota sarebbe girata nel verso giusto. Ieri, sul traguardo di Gorizia, è andata esattamente in questo modo.

Una vittoria netta, allo sprint, sul più titolato Alessandro Covi dell’Uae Team e la maglia bianca, rigorosamente senza brand oltre al suo stesso, del lecchesissimo Swatt Club a sfrecciare davanti ai migliori del lotto dei partenti, senza esitazioni. Le dita della mano destra sugli occhiali non appena tagliato il traguardo raccontano l’emozione di un momento sognato, inseguito e, inaspettatamente per i più, divenuto realtà. Le lacrime una volta sceso dalla bicicletta, invece, esorcizzano tutta la delusione di un corridore che, a 26 anni, s’era visto frettolosamente messo da parte dal mondo che tanto amava fin da bambino. Bentornato dunque, Filippo Conca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA