Valmadrera: conti in rosso
alla casa di riposo comunale

Anche il 2011 s'avvia a conclusione col segno meno. Stavolta l'«Opera pia Magistris» perde quasi 277 mila euro ma l'amministrazione non intende mettere le mani nelle tasche dei parenti, obbligandoli a partecipare alla retta del ricovero nei casi in cui il congiunto non riuscisse a provvedere

VALMADRERA Conti in rosso per la casa di riposo comunale: anche il 2011 s'avvia a conclusione col segno meno. Stavolta l'«Opera pia Magistris» perde quasi 277 mila euro.

«La cifra comprende la spesa sostenuta dal Comune per l'integrazione delle rette» chiarisce il sindaco, Marco Rusconi, entrando subito nel merito. Il 2011 è stato infatti il primo anno di sperimentazione del provvedimento anticrisi che ha preservato le famiglie distinguendo così Valmadrera da numerose altre realtà: il Comune qui ha deciso di non mettere le mani nelle tasche dei parenti, obbligandoli a partecipare alla retta del ricovero nei casi in cui il congiunto non riuscisse a provvedere interamente con la propria pensione (o altre risorse).

«E' una decisione - premette Rusconi - che non intendiamo rivedere»: i figli degli ospiti possono tirare dunque un sospiro di sollievo.

«Nonostante l'ingente deficit, per il momento giudichiamo la situazione ancora in equilibrio - prosegue il sindaco - Abbiamo esaminato le ragioni del "buco" e riteniamo di poterlo attribuire almeno in parte ai lavori recentemente intrapresi nella struttura».

Tutti i dettagli su "La Provincia di Lecco" in edicola giovedì 15 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Il caso delle rette