Business Wire
Giovedì 05 Giugno 2025
La GDO genera il 3.8% di vendite incrementali con un nuovo modello di business basato sui dati
I gruppi della GDO che hanno realizzato programmi tattici di fidelizzazione con L - founders of loyalty hanno registrato una crescita media delle vendite del 3,8%* nei 13 Paesi analizzati, anche se l'aumento dei costi e le tensioni globali continuano a mettere pressione su margini già esigui. In questo contesto, esasperato dall’imposizione di nuovi dazi e da continue interruzioni delle catene di approvvigionamento, cresce l’attenzione dei consumatori alla gestione del carrello della spesa.
“ I retailer stanno attraversando una tempesta perfetta di costi crescenti e comportamenti incerti dei consumatori” , afferma Patrik Sundvisson, CEO di L - founders of loyalty. “ Con il Total Store Impact, andiamo oltre la creazione di programmi di fidelizzazione, riuscendo ad offrire un approccio data-driven che genera sia un incremento delle vendite che una maggior brand-equity ”.
L’evoluzione del panorama Retail
L - founders of loyalty sta raddoppiando i suoi sforzi per supportare la crescita dei retailer.
Con oltre 30 anni di esperienza nel settore dei programmi tattici di fidelizzazione, il nuovo modello di L - founders of loyalty, Total Store Impact , aiuta i retailer ad attirare più clienti e ad aumentare sia la frequenza di acquisto che lo scontrino medio, ottenendo risultati finanziari immediati e costruendo al contempo una miglior brand equity di lungo periodo.
Questa evoluzione di L - founders of loyalty arriva in un momento critico. Le abitudini di spesa dei consumatori stanno cambiando velocemente, per cui i retailer devono continuamente ripensare le loro strategie promozionali, così da differenziare le loro offerte e proteggere i margini.
Dati e fidelizzazione: un approccio innovativo alla crescita del retail
Il modello di L - founders of loyalty integra i programmi fidelizzazione tattica nel marketing mix di un retailer, creando un ciclo di valore continuo per il retailer ed i suoi clienti. Questi ultimi sono incentivati con premi unici per un periodo di tempo limitato, venendo quindi motivati a visitare più frequentemente il punto vendita e ad aumentare sia la spesa nel carrello che lo scontrino medio. Si crea quindi una spirale positiva per il retailer che nel breve riesce a generare entrate da reinvestire nelle sue attività, alimentando così un ciclo positivo di produttività.
Cosa distingue l'approccio di L?
- Crescita del business : I retailer che implementano il modello di L - founders of loyalty hanno registrato una crescita media delle vendite like-for-like del 3,8%*, con un impatto positivo sia sui fatturati che sulla marginalità.
- Sviluppo sostenibile del Marchio del Distributore : Grazie alla connessione emotiva e alle strategie di coinvolgimento dei consumatori, i retailer rafforzano la loro brand equity e la reputazione a lungo termine, garantendosi una crescita sostenibile.
- Intelligenza Artificiale e analisi dei consumatori : Sfruttando l'analisi predittiva, L - founders of loyalty prevede il comportamento dei clienti e ottimizza i programmi per i retailer, garantendo un'esecuzione senza interruzioni.
Una visione globale dal centro del retail
In qualità di partner strategico dei principali retailer del mondo, L - founders of loyalty offre una prospettiva unica sulle sfide che caratterizzano il settore.
“ Ogni retailer con cui parlo, sia in Europa che in Nord America o in Asia, si trova ad affrontare la stessa sfida: come proteggere i margini continuando a coinvolgere i clienti? ”, afferma Sundvisson. “ La realtà è che le promozioni tradizionali non sono più sufficienti. I retailer hanno bisogno di una strategia total-store guidata dai dati, che migliori le prestazioni del punto vendita, differenzi il loro marchio e faccia tornare i clienti più spesso ”.
L - founders of loyalty sta plasmando il futuro delle strategie di vendita con il suo innovativo modello di business, Total Store Impact. Con un sito web appena lanciato e una leadership di pensiero che precede il Consumer Goods Forum (CGF), L - founders of loyalty continua a stabilire nuovi standard per il modo in cui i retailer possono ottimizzare i margini e guidare una crescita sostenibile.
Per saperne di più, visitate il sito www.L-founders.com .
* Metodo : Crescita delle vendite basata sull'analisi di 43 campagne di 28 retailer in 13 mercati. Il numero finale può variare a seconda della regione.
Informazioni su L - founders of Loyalty
L - founders of Loyalty è leader globale nelle campagne di fidelizzazione tattiche per la GDO. Con oltre 30 anni di esperienza in 35 mercati e cinque continenti, L collabora con oltre 100 retailer leader nel settore grocery, che rappresentano quasi 500 miliardi di euro di vendite annuali e coinvolgono oltre 60 milioni di clienti in tutto il mondo.
Il fulcro dell’approccio di L è il Total Store Impact , un modello di business basato sui dati e progettato per ottimizzare la spesa dei clienti nell'intero assortimento del punto vendita. Grazie all'integrazione di informazioni comportamentali, analisi basate sull'intelligenza artificiale e incentivi mirati, le campagne di L incrementano la produttività delle vendite e migliorano i margini di profitto a breve termine, rafforzando al contempo la brand equity e la crescita aziendale a lungo termine.
Per maggiori dettagli, visitate il sito www.L-founders.com .
Vedi la versione originale su businesswire.com: https://www.businesswire.com/news/home/20250604920408/it/
Press Contact
Luca de Nard, L - founders of loyalty
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Stephanie Manning, Ikigai Communications
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