un articolo pubblicato a pag. 2 de La Provincia di Lecco di oggi, 18 gennaio 2013, riporta una dichiarazione dell'on. Roberto Maroni a proposito delle prossime elezioni regionali in Lombardia: "Mi fa piacere che lui (Formigoni) e il movimento di Cl abbiano deciso di sostenere lealmente la mia candidatura".
Come abbiamo scritto nella nota ampiamente riportata dagli organi di stampa nei giorni scorsi, "Cl è un aiuto a vivere e a testimoniare la fede come pertinente alle esigenze della vita. È con tale esperienza che ogni aderente al movimento ha la possibilità di paragonarsi, qualunque sia il suo posto nella società". In questo senso, l'impegno politico in senso stretto riguarda le persone e non Cl in quanto tale; "se non fosse così, se cioè qualsiasi realizzazione per il solo fatto di essere stata promossa da persone di Cl diventasse meccanicamente "del movimento", l'esperienza ecclesiale finirebbe per essere strumentalizzata, e le comunità si trasformerebbero in piedistalli ed in coperture di decisioni e di rischi che invece non possono che essere personali" (don Giussani).
Pertanto, riguardo alla decisione su chi votare, siamo convinti che l'educazione ricevuta metta nelle mani di ogni aderente a Cl tutti gli strumenti per giudicare chi ha operato e potrà operare al meglio in favore del bene comune, della libertà della Chiesa e del benessere anche materiale del nostro Paese, assicurando con la propria presenza nelle istituzioni le condizioni di una reale democrazia, cioè una libertà espressiva e associativa delle persone e delle formazioni sociali.
Cordialmente
Alberto Savorana
ufficio stampa di Cl
© RIPRODUZIONE RISERVATA