
Cultura e Spettacoli / Sondrio e cintura
Lunedì 26 Maggio 2025
“Grand Tour in bicicletta tra il Lario e le Alpi”, ancora disponibile fino al 2 giugno in edicola con La Provincia
Su La Provincia di domani un assaggio del reportage degli americani Elizabeth Robins e Joseph Pennell: il Lago di Como è il fulcro del viaggio, ma la formidabile coppia esplora anche altri bacini della zona prealpina come il Lago di Lugano, il Lago Maggiore e il Lago d’Orta. Il volume è in edicola con La Provincia fino al 2 giugno
E’ disponibile fino al 2 giugno nelle edicole delle province di Lecco e Sondrio, a 8,30 euro con il nostro quotidiano, il libro “Grand Tour in bicicletta tra il Lario e le Alpi” (New Press Edizioni). Il volume, curato da Pietro Berra con traduzione dall’inglese di Claudia Cantaluppi, propone un reportage scritto e illustrato nel 1898 da un’eccezionale coppia di americani, Elizabeth Robins e Joseph Pennell.
Elizabeth (1855-1936) è stata una scrittrice e giornalista dotata di una prosa raffinata, ma anche agile e ironica (esordì con una biografia della madre di Mary Shelley, la filosofa Mary Wollstonecraft). Joseph (1857-1926) fu un litografo e disegnatore tra i più noti del suo tempo, amico e illustratore dei libri di G. B. Shaw, Henry James e Oscar Wilde. Il libro in edicola è arricchito da 33 sue illustrazioni.
I due si conobbero nel 1882, lavorando a un articolo su Filadelfia per la rivista “The Century Magazine”. Un paio d’anni dopo si sposarono, si trasferirono a Londra e acquistarono un velocipede a due posti con cui cominciarono a girare il mondo. Erano una coppia di mezza età, ma decisamente in forma, quando nel 1898 esplorarono i laghi del Nord Italia e le Alpi. Qui giunsero con le prime safety bike, antesignane delle moderne biciclette, però pesanti e senza cambi.
Nel volume in edicola vi proponiamo la traduzione integrale di “Italy’s garden of Eden”, il viaggio dei Pennel sui laghi lombardo-ticinesi - prima edizione italiana - e due brani da altri loro libri: il percorso dal Lario allo Spluga tratto da “Over the Alps on a bicycle” e i retroscena del viaggio da “The life and letters of Joseph Pennell”.
Su La Provincia di domani un assaggio del reportage.
© RIPRODUZIONE RISERVATA