Lecco, successo per Piovani: “Note a margine” tra cinema e vita

Il concerto, in replica stasera, è un racconto in musica della vita del compositore premio Oscar, con le musiche dei film di Fellini, Benigni, Moretti e Bellocchio

Lecco

Ieri sera al Teatro della Società si è svolto il concerto «Note a margine» del maestro Nicola Piovani. L’evento sarà replicato questa sera sempre alle 21: si tratta di un doppio concerto che chiude la settimana dell’inaugurazione del teatro lecchese per eccellenza, voluta dal Comune di Lecco. Quello di ieri sera non è stato un semplice concerto, bensì una sorta di racconto in musica della vita del maestro. Sono state eseguite le musiche composte per film che hanno lasciato un segno sia in Italia che all’estero.

Con Nicola Piovani al pianoforte sul palco del Teatro della Società ci sono Marina Cesari al sax, Marco Loddo al contrabbasso, Vittorio Naso alle percussioni. Tra le musiche eseguite, ricordiamo: «La voce della luna» di Federico Fellini, «Il sole anche di notte» dei fratelli Taviani, «La vita è bella» e «La tigre e la neve» di Roberto Benigni, «Caro diario» e «La stanza del figlio» di Nanni Moretti, «Il traditore» di Marco Bellocchio. Sono colonne sonore per cui Piovani ha vinto un premio Oscar, quattro David di Donatello e cinque Nastri d’Argento.

Come ha detto lo stesso maestro: «Non ricordo un solo momento della mia vita in cui non ci sia stata la musica». Questo concerto spettacolo è proprio questo: si tratta di musica che racconta la vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA