
Cultura e Spettacoli / Sondrio e cintura
Giovedì 28 Agosto 2025
Sondrio, l’icona anni ’80 Tony Hadley al Sociale con GSmile
Il gruppo GSmile corona un sogno portando nella città il tour per i 45 anni di carriera della voce degli Spandau Ballet, Tony Hadley.
Sondrio
Il gruppo Gsmile è sempre più “smile” col suo sorriso contagioso, il suo entusiasmo dilagante, la sua musica trascinante. E il prossimo concerto di un gigante della musica come Tony Hadley dei mitici Spandau Ballet, annunciato per il 2 settembre alle 21 al Teatro Sociale da gigantografie in tutta la città, ne indica la portata del suo impegno. Una vera conquista per il gruppo capitanato dalla verve entusiastica di Antonio Grimaldi e Daniele Ursini.
«Il concerto di Tony Hadley al Teatro Sociale di Sondrio non è solo un evento musicale: è un momento di celebrazione, di bellezza e di emozione condivisa. Portare in Valtellina una voce iconica come quella dell’ex frontman degli Spandau Ballet, in occasione del suo tour “Tony Hadley 45” che celebra 45 anni di carriera, è per noi motivo di grande orgoglio. Gsmile nasce con un obiettivo semplice ma profondo: far sorridere le persone, – dichiara Grimaldi - e lo facciamo da anni, con passione e dedizione, portando in provincia artisti di fama nazionale e internazionale, dalla Pfm a Elio, da Pintus a Roberto Vecchioni. Oggi, con oltre 10.000 biglietti venduti e un nuovo sold out, ci confermiamo come il primo player dello spettacolo sul territorio. Per me, che lavoro ogni giorno sul sorriso della gente, questo è molto più di un successo organizzativo. È la conferma che l’arte, la musica e la cultura possono davvero accendere emozioni, creare comunità e regalare felicità. E Gsmile continuerà a farlo, sempre con il cuore. Tutto questo è possibile grazie al supporto del nostro pubblico e della instancabile presenza dei miei amici che sono parte integrante di Gsmile: Francesco Grimaldi, Gualtiero e Massimo Sertori, Paolo Mainetti, Marco Bissi, Sergio Schena e Plinio Vanini».
Gli fa eco l’altro capitano di ventura Ursini: «Preparatevi, sarà un concerto da brividi e da occhi lucidi. L’evento che come Gsmile tanto abbiamo sognato e che troppe volte abbiamo accarezzato senza mai riuscire ad afferrare è ormai realtà e quasi ancora non ci crediamo. Ricordo ancora quando proposi Tony Hadley la prima volta anni fa, ad ogni nuova stagione ne verificavamo la disponibilità ma, per un motivo o per l’altro, ci è sempre sfuggito. Per un po’ accantonai l’idea, quasi rassegnato che non si potesse fare, che fosse troppo per noi. Poi, una sera del 2023 durante una puntata di StraMorgan sulla Rai, vidi Tony Hadley cantare Through the Barricades accompagnato da quel genio di Morgan al pianoforte. Fu un’interpretazione bellissima, emozionante, coinvolgente (anche per loro), che seppe creare un’atmosfera pazzesca e pensai che dovevamo riprovare, magari chissà, portando entrambi. Ebbene, portammo Morgan a marzo 2024 e fu un concerto bellissimo, uno dei migliori da noi organizzati, ma la speranza era di ricomporre, anche se a distanza, quel momento magico. Ora il momento è finalmente arrivato e Tony Hadley salirà sul quel palco del Teatro Sociale, nella nostra città, davanti ai nostri occhi. Porterà al Sociale il suo tour per i 45 anni di carriera, una carriera incredibile che lo ha portato con la mitica band degli Spandau Ballet, del quale era voce e leader, a vendere oltre 25 milioni di dischi, a entrare con ben 23 brani nelle classifiche di tutto il mondo e in vetta a quelle inglesi e italiane, oltre a collaborare con artisti del calibro di Joe Cocker, Alice Cooper, Paul Young, Jon Anderson e Brian May. Roba da far tremare i polsi. Certamente interpreterà alcuni dei brani storici degli Spandau Ballet quali “True”, “Through the Barricades”, “Gold”, “How Many Lies” e pezzi swing registrati come solista nella seconda parte della sua carriera con alcune famosissime cover reinterpretate e cantate da una delle voci più potenti del panorama musicale internazionale. Tutto questo a Sondrio, ci credete?».
© RIPRODUZIONE RISERVATA