
Cultura e Spettacoli / Sondrio e cintura
Venerdì 11 Luglio 2025
Sondrio protagonista culturale verso le Olimpiadi
Con “La montagna in scena: Sondrio per Milano Cortina 2026”, il Comune lancia un progetto per valorizzare il territorio in vista dei Giochi. In programma eventi culturali e sportivi nei luoghi simbolo della città
Sondrio
Mostre, spettacoli teatrali e concerti nei luoghi simbolo della cultura in città attraverso uno sguardo che abbraccia tutte le sfaccettature della montagna. Sono questi, insieme allo sport con le sue declinazioni di sostenibilità e inclusività, gli ingredienti de “La montagna in scena: Sondrio per Milano Cortina 2026”, il progetto per le Olimpiadi della cultura presentato dal Comune di Sondrio e premiato dalla Regione Lombardia – in un ristretto novero di beneficiari - con un contributo di oltre 75mila euro. L’iniziativa si propone di integrare eventi ricorrenti e tradizionali con novità assolute, appositamente ideate per arricchire l’offerta culturale del territorio nel periodo compreso tra la vigilia olimpica e i mesi successivi allo svolgimento delle gare.
Neve, sport, tradizioni, cultura, enogastronomia: un’offerta di eccellenza su cui puntare per valorizzare la montagna e renderla attrattiva, cogliendo l’opportunità offerta dalle Olimpiadi e Paralimpiadi. Il Comune di Sondrio, come altri enti e associazioni in Lombardia, aveva risposto all’invito della Regione di presentare proposte per la realizzazione di interventi per le Olimpiadi della cultura per gli anni 2025/2026. A fronte di un centinaio di domande ne sono state finanziate 17, tra cui quella del Comune di Sondrio: grazie agli oltre 75mila euro ottenuti potrà realizzare il progetto, che comporta una spesa totale di circa 150mila euro. Per l’amministrazione comunale si tratta dell’ennesimo contributo ottenuto, a conferma dell’efficacia di un’azione che parte dalla programmazione per arrivare alla progettualità. Un approccio pragmatico, condiviso con gli uffici di volta in volta coinvolti.
«Le opportunità di finanziamento non mancano - sottolinea il sindaco, Marco Scaramellini - ma i contributi si ottengono solo a fronte di progetti sostenibili e di alto spessore: in questi anni abbiamo puntato sulla concretezza e i risultati lo dimostrano. Siamo particolarmente orgogliosi del finanziamento per questi eventi che ci consentiranno di valorizzare e promuovere la nostra città, e più in generale la montagna, sfruttando l’eco mediatica dell’evento olimpico». “
La montagna in scena: Sondrio per Milano Cortina 2026” prevede mostre, spettacoli teatrali e concerti, che saranno ufficialmente presentati nei prossimi mesi, a coinvolgere i più rappresentativi luoghi di cultura di Sondrio, il Teatro Sociale, il Museo valtellinese di storia e arte, Cast a Castello Masegra e Villa Quadrio, sede della Biblioteca Pio Rajna, oltre alla piazza Garibaldi, cuore pulsante della città, punto di riferimento per tutti i grandi eventi, dove dìurantevblo svolgimento dei Giochi sarà allestita la fan zone. «Abbiamo apprezzato molto la valorizzazione che Regione Lombardia ha dato agli aspetti culturali nell’ambito di un evento di portata mondiale come le Olimpiadi e siamo riusciti a offrire una progettualità ricca e di valore che ha trovato riscontro nell’esito decisamente positivo del bando - afferma l’assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione, Marcella Fratta -. Il lavoro dei nostri servizi culturali è stato premiato, in particolare siamo grati alla dirigente Silvia Bertini per il suo impegno e la sua dedizione. La nostra città potrà offrire eventi di grande spessore adatti a vari tipi di pubblico. A favore dei nostri concittadini ma anche dei turisti e degli appassionati di sport che faranno visita a Sondrio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA