Economia / Lecco città
Venerdì 12 Dicembre 2025
Confapi Lecco e Sondrio: Vavassori resta in sella
Confermato il presidente uscente delle piccole e medie imprese
Comincia ufficialmente oggi il secondo mandato di Enrico Vavassori alla guida di Confapi Lecco Sondrio, l’associazione delle piccole e medie imprese che rappresenta quasi 500 aziende del territorio. Il nuovo consiglio direttivo, eletto la scorsa settimana nel corso dell’assemblea associativa, ha scelto di dare continuità al percorso intrapreso negli anni precedenti, confermando Vavassori alla presidenza.
Classe 1967, originario di Brivio, Vavassori è titolare delle storiche Trafilerie Vavassori di Beverate di Brivio. Entrato in azienda giovanissimo nel 1986, oggi la conduce insieme alla sorella Laura. Fondata negli anni Sessanta dal nonno Alfredo, l’azienda – associata a Confapi Lecco Sondrio dal 1981 – conta 15 dipendenti ed è specializzata nella lavorazione del filo d’acciaio. Le principali aree di attività riguardano filo cotto e zincato, chiodi, recinzioni e numerosi articoli per l’edilizia. In passato Vavassori ha anche coltivato una carriera sportiva, prima nei kart a livello nazionale e successivamente nelle competizioni automobilistiche, conseguendo inoltre il brevetto di pilota privato di aeromobili.
Il primo mandato alla presidenza è stato caratterizzato da importanti traguardi: la celebrazione dei 30 anni del Gruppo Giovani Imprenditori, dei 75 anni dalla fondazione di Confapi e dei 25 anni del Consorzio Adda Energia. In parallelo, sono stati rafforzati i rapporti con il mondo della scuola e potenziate le attività di incontro tra domanda e offerta di lavoro, rispondendo alle crescenti esigenze delle imprese nella ricerca di personale qualificato.
«Ringrazio tutti i membri del consiglio di Confapi Lecco Sondrio per la fiducia rinnovata – dichiara Vavassori –. Questo secondo mandato rappresenta un impegno ancora più forte nel dare continuità al lavoro svolto e nel rafforzare il ruolo della nostra associazione a supporto delle Pmi del territorio». Tra gli obiettivi dei prossimi tre anni, il presidente indica il consolidamento degli asset strategici dell’associazione: formazione, innovazione, internazionalizzazione, welfare e ottimizzazione dei costi energetici. «La sfida più grande oggi si chiama intelligenza artificiale – aggiunge –. Con il Politecnico di Lecco abbiamo già formato trenta imprenditori su come utilizzarla in azienda e vogliamo proseguire su questa strada».
Vavassori è stato rieletto all’unanimità nel corso del primo insediamento del nuovo consiglio direttivo, che resterà in carica per il triennio 2025-2028. Oltre al presidente, ne fanno parte Federica Fagioli (presidente del Gruppo Giovani Imprenditori), Paolo Bertoni, Daria Borgonovo, Valeria Dalmonte, Piero Dell’Oca, Marco Frigerio, Danilo Gabbioni, Davide Gianola, Massimo Mortarotti, Luigi Pescosolido, Matteo Ratti, Mario Riva, Luigi Sabadini e Franco Valagussa.
La giunta è composta da Massimo Mortarotti, Davide Gianola e Daria Borgonovo in qualità di vicepresidenti, Marco Frigerio come tesoriere, Federica Fagioli, Luigi Pescosolido e Franco Valagussa. Revisori dei conti sono Luigi Brusadelli, Luigi Castagna e Marco Petrelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA