Bper, sostenibilità in crescita. Salgono i rating Esg

Il gruppo bancario ottiene punteggi più alti da importanti agenzie internazionali.

Sondrio

Bper consolida il proprio posizionamento sulla sostenibilità e chiude il 2025 con un netto miglioramento dei principali rating ESG rilasciati da agenzie internazionali indipendenti. I giudizi positivi per il gruppo guidato da Gianni Franco Papa arrivano da S&P Global corporate sustainability assessment (Csa), Cdp (Carbon disclosure project) e Standard ethics, confermando l’efficacia della strategia del Gruppo nell’integrare criteri ambientali, sociali e di governance nel modello di business.

Un percorso che si inserisce nel Piano industriale della banca modenese e che si traduce in iniziative concrete: dalla riduzione dei consumi energetici al sostegno alla transizione ecologica di famiglie e imprese, attraverso un plafond dedicato di 7 miliardi di euro. Centrale anche il ruolo della banca come partner di sviluppo locale, con interventi a favore dell’inclusione sociale, della diversità e del rafforzamento delle pratiche di governance.

«I miglioramenti dei rating ESG rappresentano un riconoscimento concreto della qualità del lavoro svolto e dell’attenzione con cui integriamo la sostenibilità nel nostro modello di business - ha dichiarato Simone Marcucci, Chief financial officer di Bper -. Continuiamo a investire in una crescita responsabile, capace di unire solidità finanziaria, tutela dell’ambiente e impatto positivo sulle persone e sui territori».

Nel dettaglio dei giudizi, S&P Global Csa ha assegnato a Bper un punteggio di 77 su 100, in crescita di 8 punti rispetto al 2024. Cdp ha promosso la banca al rating “A-” per la gestione delle tematiche legate al cambiamento climatico. Standard Ethics, infine, ha innalzato il Corporate Standard ethics Rating a “EEE-” dal precedente “EE+”.

Risultati che rafforzano il profilo di Bper anche per il tessuto economico locale ora che la fusione con la Banca popolare di Sondrio è alle fasi conclusive, sempre più attento a finanza sostenibile, innovazione e supporto agli investimenti green, elementi chiave per la competitività delle imprese valtellinesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA