
Lecco calcio / Lecco città
Domenica 24 Agosto 2025
Calcio, Lecco da urlo: tre punti, ma che sofferenza
La cronaca La squadra di Valente contro l’Ospitaletto cancella subito l’eliminazione dalla Coppa Italia Al Rigamonti-Ceppi avvio esaltante con i gol di Zanellato e Sipos. Ripresa complicata, ma super Furlan
Lecco
Vittoria utile e che rilancia il Lecco dopo la sconfitta contro l’Ospitaletto, ma troppa sofferenza, però, nel secondo tempo quando la partita andava gestita diversamente, soprattutto perché il 2 a 0 avrebbe dovuto aprire spazi al contropiede, mentre il Lecco sbaglia spesso in uscita e concede l’1 a 2 agli arancioni, andando poi in ovvia difficoltà. Furlan sugli scudi e blucelesti che se la cavano. Ma c’è tanto da rivedere, soprattutto in fase difensiva, questa volta.
Debutta il “Var dei poveri” L’arbitro aiutato in due azioni contestate
Che partenza
Il Lecco nel primo tempo però è micidiale. Più che con la manovra, riesce a rendersi pericoloso con i capovolgimenti di fronte. E si vede la mano di Valente: pallone ripreso, subito profondità, velocità. Non una ma due-tre scelte per il regista. Centralmente Sipos, ma appena dietro partono sempre Furrer, velocissimo anche se un po’ “pasticcione”, e Frigerio. E gli inserimenti sono anche di Zanellato e dei centrocampisti in genere. Così, a questa velocità, è difficile fermare i blucelesti. Si comincia con un tiro debole di Zanellato di sinistro a lato, si tuffa invano Sonzogni. Poi arriva il gol del vantaggio: Furrer va sul fondo la mette dietro per l’accorrente Zanellato che la spara nel sette sotto la Nord. Bellissimo. E poco dopo, al 23’, è Ferrini dalle retrovie a “vedere” il movimento di Sipos tenuto in gioco da Regazzetti sulla sinistra: solo davanti a Sonzogni il gigante croato non sbaglia. Anzi, confeziona un pallonetto sul portiere in uscita di rara bellezza. Poco più di venti minuti e due reti. Questo è il Lecco che i tifosi vogliono. Entra in campo la Fvs ma non chiamata dall’Ospitaletto sul 2 a 0. È l’arbitro che vuole vederci chiaro, ma convalida dopo pochi istanti di valutazione. Al 31’ Zanellato sbaglia l’uscita dall’area e Guarneri di testa la spedisce alta di poco. Il primo tempo finisce con un Ospitaletto che prova a pressare alto, ma il Lecco è attento e non concede nulla.
Troppi errori
Nella ripresa, al 6’ è già occasione per i blucelesti: angolo Lecco, testa di Battistini e pallone pericoloso che attraversa tutta l’area ma non viene deviato più da nessuno. Peccato. Ma al 10’ Ospitaletto molto pericoloso con Messaggi che sterza e tira sul primo palo costringendo Furlan alla prima, vera, parata della partita. Al 12’ però Furlan non può nulla sul tiro al fulmicotone dal limite di Guarneri. Erroraccio di Zanellato in uscita che consente a Messaggi l’assist per l’accorrente Guarneri che fa un grande gol. Poi comincia la roulette dei cambi: fuori Metlika per Mallamo, Zanellato per Bonaiti, Galeandro per Furrer, ma anche Pollio per Sinn e Torri per Gobbi. Il Fvs entra in gioco per la prima volta per un sospetto rigore di Nessi su Sipos, ma l’arbitro rivede e non concede. Entra anche il nuovo acquisto Rizzo nel finale. Al 41’ brivido freddo per il colpo di testa di Orlandi sul primo palo parato miracolosamente da Furlan. Incredibile, ma è solo l’inizio del campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA