Il Lecco si rinforza ancora: rinnovo
per il portierone Furlan. In arrivo Pirrello dal Gubbio e Portanova dall’Entella

Entrambi i giocatori sanno vincere. Ed è forse per questo che Minadeo e Valente li hanno contattati per convincerli. Anche perché nel lungo tiramolla con Manuel Martic, sembra che la palla torni al Lecco. Che non vorrebbe più attendere una risposta che si è fatta attendere anche troppo a lungo. Per cui il tempo per lui sembra oramai scaduto

Lecco

Rinnovi e nuovi arrivi. Come avviene oramai quasi ogni giorno, il Lecco si rinforza ancora. La prima, graditissima, notizia, è la ufficializzazione di quello che già si sapeva, ossia il rinnovo del portierone Jacopo Furlan che ha prolungato il proprio contratto fino al 30 giugno 2027. Scrive la società “Il portiere classe 1993 è arrivato in bluceleste nell’estate 2024 dal Catania, portando con sé un bagaglio di esperienze con oltre 150 presenze in Serie C, 11 in Serie B e anche una stagione in Serie A con l’Empoli. Nella stagione 2024/25 è stato il giocatore con il maggior numero di minuti spesi in campo (2.970) dell’intera rosa, facendo registrare 8 clean sheet (ovvero otto partite senza subire reti)”.

Ma, naturalmente, non è questa l’unica buona notizia: c’è un doppio colpo nella coppia degli Aliberti, il presidente Aniello e il figlio Francesco. Infatti sarebbero sulla pista d’atterraggio del Bione sia il difensore centrale Roberto Pirrello del Gubbio e un altro difensore: Denis Portanova della Virtus Entella (fresca vincitrice della serie C). Entrambi sono giocatori esperti, anche se Pirrello ha 29 anni, mentre il buon Portanova ne ha 25. Pirrello è di origine siciliane, Pontedera napoletano.

Pirrello è un classe ’96: il difensore è cresciuto nel Palermo e in carriera ha militato - fra le altre - nel Livorno, nell’Empoli, nel Cosenza e, più di recente, nel Padova.

Più giovane invece Portanova, classe 2001 e figlio di Daniele Portanova (ex Genoa, Bologna e Napoli), che invece è cresciuto nel Bologna ed ha giocato nelle giovanili del Torino, nella Pistoiese e nello stesso Gubbio. Per Portanova 75 presenze in serie C e due gol all’attivo. Mai al Nord, il giocatore di Napoli ha una buona percentuale di gialli, quasi uno ogni 4 partite, 20 in carriera. Nell’Entella, sua ultima squadra di appartenenza, nella stagione che le è valsa la promozione in B, Portanova ha giocato molto poco. Quasi sempre in panchina. Ma nelle ultime giornate ha avuto più spazio ed è stato protagonista della vittoria della Supercoppa di Serie C pareggiando con l’Avellino e vincendo contro il Padova. Un giocatore comunque interessante anche perché ha sempre giocato in buone formazioni. La stagione precedente, nel Gubbio, aveva collezionato 24 presenze e quella prima 29. Insomma, è a Lecco per rilanciarsi. Come pure Pirrello che con Portanova ha giocato anch’egli nel Gubbio. Il difensore centrale di Alcamo ha anche 38 presenze in B da vantare, oltre alle circa 130 presenze in C. Anzi, ha vinto la promozione con l’Empoli in serie A. E due volte ha vinto la serie C: nel 17/18 con il Livorno e l’anno scorso con il Padova. Insomma, entrambi i giocatori sanno vincere. Ed è forse per questo che Minadeo e Valente li hanno contattati e stanno per decidersi e convincerli. Anche perché nel lungo tiramolla con Manuel Martic, sembra che la palla torni al Lecco. Che non vorrebbe più attendere una risposta che si è fatta attendere anche troppo a lungo. Per cui il tempo per lui sembra oramai scaduto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA