
Lecco calcio / Lecco città
Venerdì 11 Luglio 2025
Metlika, Furlan e Romani i colpi del Lecco
Ieri una giornata importante per i blucelesti: arrivo di valore in mezzo al campo dopo due anni alla Virtus Verona. Sempre più vicino il rinnovo dell’esperto portiere e si chiude per il prestito del giovane talento dalla Fiorentina
Lecco
Quella di ieri è stata la giornata dell’ufficialità di Antonio Metlika, del quale abbiamo già parlato molto in queste giornate. Il centrocampista classe 2001 che viene dalla corte di “Re Luigi” Fresco, ovvero dalla Virtus Verona dopo due anni che l’hanno visto sempre protagonista davanti al pubblico del “GavagninNocini”. Un acquisto di valore sia per l’età del centrocampista, che potrebbe davvero conquistare i tifosi del Lecco, sia per le sue qualità calcistiche che sono poi quelle che contano di più.
Ma le novità di ieri riguardano, dopo la conferma (non ufficiale ma ufficiosa) del rinnovo di contratto al difensore centrale Mattia Battistini, anche quella del portierone bluceleste Jacopo Furlan. Il classe 1993 dovrebbe essere a un passo dal firmare il prolungamento di contratto fino al 2027. Un altro grande “acquisto”, quello del numero uno friulano. Eppure non è neanche questa la notizia migliore di un giovedì davvero ricco di soddisfazioni per i tifosi del Lecco. Infatti è oramai fatta anche per Lorenzo Romani, giovane di grandissimo valore della Fiorentina. La Fiorentina è rimasta soddisfatta di come il Lecco ha saputo valorizzare Fallou Sene, il giocatore senegalese che la scorsa stagione si è messo alle dipendenze di mister Federico Valente e ha giocato un girone di ritorno sicuramente positivo anche se non brillantissimo. Ma proprio l’aver “trattato bene” Sene, ha dato la stura al prestito di Lorenzo Romani che è giudicato un astro nascente del calcio italiano, pur essendo un 2005. Il giovane di Giulianova è un pupillo di mister Raffaele Palladino che lo ha anche mandato in panchina in Conference League nei quarti di finale contro il Celjie lo scorso 17 aprile. Non ha esordito nel professionismo ma è considerato davvero un giocatore molto pronto per entrare nel mondo dei “grandi”. Basti dire che le caratteristiche fisiche sono quelle di un “gigante d’area”, con 1,90 di altezza e una padronanza tecnica non comune a un difensore. Giovanissimo, Lorenzi potrebbe essere proprio quell’asso nella manica che Valente va cercando soprattutto per quanto riguarda i giovani. Valente sa bene che i giovani, se opportunamente supportati da elementi di esperienza, sono proprio quei giocatori che portano entusiasmo e prontezza fisica a una rosa. Il che porterebbe il Lecco a recitare un ruolo non da comprimario, ma da protagonista, nel prossimo campionato.
Come ammesso da Michele Aliberti da queste colonne, la rosa è già all’80 per cento ma occorre ufficializzare. E il commercialista napoletano, che ha un famoso studio nella “capitale partenopea”, si divide tra ufficio e aeroporto, per volare a chiudere i contratti in scadenza e quelli ancora da firmare ex novo. Tra questi ha ammesso esserci quello di Romani, Furlan oltre a quello, oramai chiuso ieri, con Antonio Metlika. Rimangono caselle libere anche per l’attacco. Sembra infatti che il Lecco oramai sia sulle tracce di una punta che possa unirsi a Guillame Furrier e Leon Sipos, ma anche ad Anas Aloui, centravanti tedesco di origini marocchine che compone, per ora, un attacco tutto “stranger” per il Lecco 2025/26.
© RIPRODUZIONE RISERVATA