
Politica / Lecco città
Martedì 14 Ottobre 2025
«La gestione del territorio: una cosa per tutti?». Incontro pubblico a Lecco il 20 ottobre
Il coordinamento costituito tra *Appello per Lecco, Azione, il gruppo consiliare “Per Lecco” e Insieme propone un nuovo appuntamento di approfondimento, questa volta dedicato alla gestione del territorio e all’urbanistica.
Lecco
Dopo il positivo riscontro dell’incontro del 26 settembre dedicato al tema dell’“inverno demografico”, il coordinamento costituito tra *Appello per Lecco, Azione, il gruppo consiliare “Per Lecco” e Insieme propone un nuovo appuntamento di approfondimento, questa volta dedicato alla gestione del territorio e all’urbanistica.
L’incontro, dal titolo «La gestione del territorio: una cosa per tutti?», si terrà lunedì 20 ottobre 2025, alle ore 20.45, presso la Sala Riunioni del Lecco Hostel (Corso Matteotti 89, Lecco).
L’incontro, moderato da Virginio Brivio, avrà come relatori nomi autorevoli come Gianni Verga, Ippolita Chiarolini e Anna Schellino.
«Anche alla luce del dibattito – per la verità piuttosto modesto – che accompagna in città la variante al PGT, in scadenza a fine mese per la presentazione delle osservazioni, abbiamo ritenuto importante promuovere un momento pubblico di confronto», dichiarano i promotori.
«Vogliamo riflettere su come favorire la partecipazione dei cittadini, su cosa significhi davvero rigenerare gli spazi urbani e su quali leve possano rendere trasparente ed efficace la collaborazione tra pubblico e privato per costruire una città dei servizi a misura di tutti».
I referenti delle Organizzazioni promotrici – Rinaldo Zanini, Eleonora Lavelli, Giovanni Tagliaferri e Mauro Fumagalli – sottolineano inoltre la volontà di “proseguire il percorso di approfondimento avviato con il documento condiviso la scorsa estate, per arrivare a proposte concrete per Lecco. Per questo stiamo lavorando insieme per analizzare nel dettaglio la variante al PGT adottata a luglio,” aggiungono.
«L’obiettivo è raccogliere spunti utili e presentare alcune osservazioni al PGT adottato su temi di più forte rilevanza pubblica».
L’ingresso è libero e aperto a tutti i cittadini interessati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA