Pedesina, dopo le dimissioni del sindaco nominato il commissario prefettizio

A guidare il comune sarà il viceprefetto Umberto Sorrentino

Pedisina

Il viceprefetto Umberto Sorrentino è il Commissario prefettizio incaricato dal Prefetto di Sondrio, Anna Pavone, a guidare il Comune di Pedesina, a seguito delle dimissioni, divenute irrevocabili, del sindaco Fabio Ruffoni. Contestualmente, è stato sospeso il consiglio comunale nelle more dell’emanazione del decreto del Presidente della Repubblica di nomina del Commissario straordinario.

Al Commissario prefettizio spettano i poteri del consiglio comunale, della giunta e del sindaco. Fabio Ruffoni aveva vinto le elezioni dello scorso giugno con l’80% dei voti venendo così riconfermato primo cittadino di uno dei più piccoli Comuni italiani, secondo solo a Morterone come numero di abitanti. L’ultimo momento amministrativo del piccolo Comune orobico ha avuto luogo domenica 6 aprile con un consiglio comunale fiume, durato oltre tre ore, che è stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Pochi giorni dopo sono arrivate le dimissioni del sindaco e di cinque consiglieri. Un’amministrazione caratterizzata da un rapporto tra maggioranza e minoranza sempre molto acceso che si è inasprito con il passare del tempo. Il commissariamento del Comune è stato necessario in quanto erano stati superati i termini per la possibilità di andare ad elezioni già nella tornata del 25 e 26 maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA