Innovazioni italiane, nella serie divulgativa Space Panorama

Episodio 5 - Tv, navigazione, internet, dai centri spaziali passano segnali che abbracciano il globo

Nella la piana abruzzese del Fucino si trova il più importante teleporto italiano, centro di comunicazione con i satelliti e con le sonde in viaggio nello spazio profondo. Si trovava qui l'antenna che portò alle tv italiane le immagini del primo sbarco sulla Luna, il 20 luglio 1969, e quella che per la prima volta in Italia ricevette via radio il segnale di una ancora neonata Internet. "Questo è il più grande teleporto al mondo per usi civili oggi, con le sue 170 antenne, e gestisce un una serie innumerevoli di servizi" racconta Gianni Riccobono, direttore del Centro spaziale del Fucino. Dalla Telespazio è anche stato ricevuto, nel 1963, il primo segnale dal satellite americano Telstar. Nata agli albori dell'era spaziale, Telespazio è cresciuta in parallelo alle esigenze sempre più importanti del settore e della società. Non basta solamente saper costruire e lanciare i satelliti. Bisogna saperli gestire e "ascoltare", raccogliere il segnale, lavorarlo e sapere dove indirizzarlo. Proprio come la materia prima di una miniera. E quindi negli anni sono nati nuovi centri in Italia, nel 1977 al Lario a nord del Lago di Como, vicino a Milano e ai grandi operatori televisivi. Nell'86 ha visto la luce quello di Scansano, vicino a Palermo, il centro più a sud d'Europa, con copertura di tutto il nord Africa e il Medio Oriente. E poi progressivamente, nel resto del mondo: tre centri in Brasile, uno in Argentina, e in Romania.

Episodio 4 - Smart city, dati satellitari per governare le metropoli del futuro

Dai rifiuti alle frane, dalla stabilità di edifici e ponti alle isole di calore, i satelliti sono cruciali  per la prevenzione, la manutenzione e una gestione migliore del suolo e del territorio. Hanno infatti occhi che permettono di vedere e percepire il mondo che cambia sotto la spinta di attività umane e fenomeni naturali e permettono di comprendere come adattarsi e migliorare il modo di viverlo.

È così che nascono le smart city, "modelli tecnologici che ci permettono di gestire le città e migliorare quindi la vita dei cittadini" osserva Benedetta Marsilio di e-Geos. Nella quarta puntata di Space Panorama , gli esperti dell'azienda leader in Italia dell'osservazione della Terra raccontano come la geoinformazione da satellite consenta di adottare strategie per fare prevenzione, manutenzione e un'amministrazione migliore del suolo e del territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA