Curiosity festeggia i primi 687 giorni su Marte

Niente candeline ma un selfie, ossia un autoscatto, per il robot-laboratorio Curiosity, della Nasa, che festeggia il primo compleanno marziano. Sono trascorsi cioè 687 giorni terrestri da quando il rover è atterrato sul pianeta rosso, il 6 agosto 2012 .

Il selfie con il quale Curiosity festeggia il suo anniversario marziano e' un mosaico composto da una serie di scatti messi insieme dai tecnici della Nasa ed e' per questo che non si intravede il braccio con la camera che riprende il rover.

Curiosity, un vero e proprio laboratorio semovente di circa 900 chilogrammi, è stato lanciato il 26 novembre 2011 è l'obiettivo della missione è andare in cerca di tracce di vita passata, o presente, su Marte.
Il rover, che ha percorso fino ad oggi quasi 8 chilometri ed ha eseguito tre perforazioni della superficie marziana, ha dei seri problemi con le ruote, che si sono ammaccate e deteriorate, camminando sulle rocce, in maniera inusuale nonostante siano state realizzate in alluminio anodizzato. Per questo la Nasa ha studiato percorsi alternativi, che prevedono tragitti su dune sabbiose.

© RIPRODUZIONE RISERVATA