Tremila nibbi bruni avvistati nel Trapanese

(ANSA) - CAMPOBELLO DI MAZARA, 26 NOV - Tremila esemplari di nibbio bruno in volo tutti insieme sono stati avvistati sulla stazione di alimentazione supplementare per rapaci di contrada Campana a Campobello di Mazara (Trapani). In più occasioni, da agosto, sono stati avvistati oltre 400 esemplari di nibbio che si sono alimentati al "carnaio" che l'associazione 'Cerm' (centro rapaci minacciati) rifornisce proprio nel territorio di Campobello di Mazara, grazie al supporto di Rewilding Europe.
Proprio in questi mesi sul terreno individuato e messo a disposizione dal Comune, sono stati distribuiti 1.500 kg di alimenti, specialmente pezzi di carne cruda. Alla stazione di alimentazione, grazie alle fototrappole, è stato accertato il passaggio anche di 10 capovaccai giovani e adulti, molti falchi di palude, diverse aquile anatraie minori ed altri rapaci.
Proprio contrada Campana a Campobello di Mazara, zona di Sciare, si conferma meta di sosta sulla rotta migratoria di migliaia di uccelli provenienti dall'Italia e da altri paesi europei che durante la migrazione autunnale raggiungono l'Africa. Tra questi anche i rapaci. Il "carnaio" è stato allestito in un'area strategica perché localizzata a pochi chilometri dalla costa sud-occidentale della Sicilia e a poche decine di chilometri dalle isole Egadi, che spesso costituiscono il punto di partenza per l'attraversamento del Mediterraneo.
(ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA