Immobili di lusso e vista lago: Lecco tra le mete più ambite dagli stranieri
La provincia di Lecco si conferma tra i territori lombardi più attrattivi per il mercato immobiliare internazionale, trainata dal fascino del Lago di Como. Varenna e Bellano in testa.
La provincia di Lecco si conferma uno dei territori lombardi più attrattivi per gli acquirenti immobiliari internazionali, grazie soprattutto all’effetto trainante del Lago di Como. Secondo i dati 2025 di Gate-away, Lecco si colloca al quarto posto in Lombardia per numero di richieste dall’estero, concentrando il 5,86% del totale regionale. Un risultato significativo se si considera la forte concorrenza delle aree più iconiche del Lario occidentale.
A fare la differenza è proprio il lago: oltre l’87% delle richieste che interessano la provincia di Lecco riguarda località affacciate sul ramo orientale del Como. In testa alla classifica dei comuni più ricercati ci sono Varenna (20,46%) e Bellano (17,58%), seguite da Dorio, Lecco, Lierna e Mandello del Lario. Borghi e centri lacustri che attraggono una domanda internazionale alla ricerca non solo dell’immobile, ma di un contesto paesaggistico riconoscibile e di uno stile di vita di qualità .
© RIPRODUZIONE RISERVATA