Format Academy aziendali, un driver di competitività

Strumenti cruciali per le imprese che non trovano profili specializzati e in questo modo attraggono i giovani. Monica Giani (Liuc Business School): «Progetti sempre più orientati anche soggetti esterni, clienti e fornitori»

Le aziende faticano a trovare profili specializzati e le Academy aziendali di formazione, via via cresciute a partire dagli anni Novanta del Novecento, sono oggi diventate un vero driver di competitività per formare il personale interno, ma anche per attrarre giovani a vantaggio dei tessuti produttivi di interi territori. La Business School dell’Università Liuc supporta le imprese in diversi progetti di avvio di Academy. Ne parliamo con Monica Giani, associate dean Management Training Programs della Liuc Business School.

Professoressa, c’è una fotografia che mostri lo stato delle Academy in Italia?

Non ci sono dati precisi. Negli ultimi anni c’è stato un notevole incremento delle academy a partire dagli anni Novanta. Le ragioni riguardano il vantaggio competitivo sempre più legato a conoscenze e competenze e la presenza di un contesto sempre più complesso e in continua evoluzione. E’ necessario apprendimento continuo per rimanere al passo, per affrontare i continui cambiamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA