Il colosso della logistica «Dobbiamo essere ottimisti»

Mario Pittorelli è fondatore e presidente di Bianchi Group, fatturato di 150 milioni e 500 attuali collaboratori. «Dazi e aria di guerra frenano i flussi delle merci su scala globale. Stiamo implementando l’uso delle tecnologie AI»

Nel 2024 Como ha esportato merci per oltre 6,8 miliardi di euro, in aumento di oltre il 3% sul 2023. In particolare gli Stati Uniti sono il 4° Paese destinatario delle esportazioni con un saldo positivo per 372,7 milioni. La bilancia commerciale comasca è però messa a dura prova dall’incertezza internazionale. Mario Pittorelli, presidente di Bianchi Group, azienda di trasporto merci e logistica, leader sul territorio, rileva dalla sua esperienza gli elementi di maggiore difficoltà.

Le trattative in corso sui dazi Usa quale impatto possono avere sui commerci internazionali e in particolare sulle nostre imprese e il loro business?

Si è partiti da un diktat fatto in perfetto “stile Trump”, conseguente alle dichiarazioni rilasciate in campagna elettorale, per arrivare a una situazione di trattative bilaterali piuttosto confusa e che si sta prolungando nel tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA