Politica / Lecco città
Giovedì 11 Dicembre 2025
Lecco, sbloccata la riqualificazione del centro sportivo Bione
Il Comune ha dato il via libera alla riqualificazione. L’intervento prevede un investimento di 20 milioni di euro e una durata di 36 mesi
Lecco
Si sblocca la riqualificazione del centro sportivo Bione. La giunta di Mauro Gattinoni ha espresso parere positivo alla proposta presentata negli scorsi mesi dalla cordata guidata da Intesa Costruzioni. Lo ha annunciato direttamente palazzo Bovara in un comunicato in cui sono stati illustrati anche i prossimi passi dell’iter: da un lato pubblicazione della proposta, che rimarrà disponibile per 30 giorni «al fine di consentire la presentazione di eventuali alternative progettuali da parte di altri operatori»; dall’altro presentazione del progetto sia in commissione consiliare quarta sia alle società che animano quotidianamente il centro sportivo.
«Questa fase di ascolto e confronto – commenta l’assessore allo Sport Emanuele Torri - è essenziale per assicurare che il nuovo centro sportivo risponda alle necessità di chi vive lo sport ogni giorno. Il contributo dei consiglieri e delle associazioni sarà prezioso per affinare il progetto e garantire coerenza con le aspettative della comunità». Al termine della fase di esplorazione del mercato, potrà essere avviato ufficialmente l’iter che condurrà alla Conferenza di servizi, alla dichiarazione di pubblica utilità e alla successiva gara di aggiudicazione. La proposta di progetto prevede circa 20 milioni di euro di lavori, oltre a spese tecniche, Iva e provvista finanziaria, con la formula individuata della finanza di progetto e tempi di realizzazione stimati in 36 mesi. Il nuovo centro sportivo sarà un investimento sul futuro, sui ragazzi e sul talento sportivo. Un’operazione complessa, ma strategica per la città di Lecco».
© RIPRODUZIONE RISERVATA