
Sport
Venerdì 05 Settembre 2025
Acinque Baskin Cup, due giornate di sport e inclusione
Due giorni di sport, spettacoli e divertimento al PalaFamila di Seveso: la Acinque Baskin Cup torna il 20 e 21 settembre con nove squadre in campo e tante iniziative dedicate all’inclusione.
Seveso
Un intero weekend di sport e divertimento all’insegna dell’inclusione: è ciò che promette la seconda edizione della Acinque Baskin Cup, in programma sabato 20 e domenica 21 settembre al PalaFamila di Seveso. L’evento, organizzato da a.s.d. Sport4All in collaborazione con il gruppo Acinque, riporta sul parquet una disciplina capace di unire persone con e senza disabilità, garantendo pari importanza a ciascun atleta.
Saranno nove le formazioni protagoniste: Sport4All Bears, Baskin Manigunda, Sport4All Dragons, Baskin Team Gattico, Sport4All Lions, Casate Sport, Baskin Rho, Salus Gerenzano ed Eureka Monza. Le partite prenderanno il via dalle 10, con ingresso libero, trasformando per due giorni l’impianto di via Gramsci 11 in un punto di incontro tra sport e spettacolo.
La manifestazione, però, non si limiterà al torneo. All’esterno del palazzetto sarà montata una tensostruttura con panche e tavoli a disposizione del pubblico, che potrà scegliere tra le proposte del food truck selezionato. Per i più piccoli sono previsti gonfiabili, truccabimbi e un angolo gelati. Non mancheranno musica e intrattenimento: dj set, esibizioni live di Ceci & Luke e un live painting curato da Ship, a cui chiunque potrà contribuire nel graff lab.
Il programma prevede anche le coreografie dei gruppi di danza a.s.d. Emerald Gym Project e a.s.d. Ballet Studio, oltre al coinvolgimento del pubblico in giochi e sfide di tiro con premi firmati Pallacanestro Cantù. Acinque proporrà inoltre un’attività esperienziale dedicata alla sostenibilità, con biciclette e handbike collegate a schermi e frullatori per produrre energia e preparare frullati.
Sabato il piazzale farà da cornice a un raduno di Harley Davidson, mentre domenica sarà la volta delle auto del Gruppo Mazda MX-5 Insubria & Laghi e Fuori di Box. La cerimonia di premiazione di domenica 21 sarà preceduta da uno spettacolo delle majorette della a.s.d. Twirling di Cesano Maderno.
«Siamo felici di ritrovarci per questa seconda edizione di un evento che ogni anno vuole portare novità e intrattenimenti capaci di tenere il pubblico incollato agli spalti – spiega Luca Porta, presidente di a.s.d. Sport4All – Siamo felici di avere un partner come Acinque che crede nei nostri valori e ci sostiene in questo bellissimo evento. L’obiettivo della nostra associazione resta far conoscere il baskin e divulgare questo modello di inclusione che per noi è fantastico».
«L’inclusione è un valore in cui la multiutility del territorio si riconosce pienamente – dice l’amministratore delegato di Acinque, Stefano Cetti – e che vogliamo diffondere: dopo il successo dello scorso anno, continuiamo a sostenere il movimento del baskin».
«La parola chiave, come sempre per Acinque, è la sostenibilità, da intendere nella sua accezione più ampia: economica, ambientale, sociale – continua Cetti – È l’attenzione costante che tiene saldamente al centro la persona attraverso i valori dell’aggregazione e della partecipazione che sono alla base di una realtà fortemente legata alle aree di cui è espressione».
«Acinque Baskin Cup è diventato un appuntamento importante per far conoscere la bella esperienza del baskin che dimostra concretamente che ogni donna e ogni uomo possono dare un contributo per rendere il mondo in cui viviamo più inclusivo e quindi migliore – commenta Renato Baroni, consigliere nazionale Ente Italiano Sport Inclusivi – Un grande ringraziamento a tutti gli atleti Junior e Senior che in questi due giorni parteciperanno a questa manifestazione organizzata mirabilmente dai tanti amici dell’a.s.d Sport4All e agli sponsor e alle amministrazioni comunali di Lentate sul Seveso e di Seveso per il sostegno dato a questo evento che contribuirà a portare in ogni palestra, in ogni campo, in ogni scuola lo sport progettato per tutti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA