
Lisa racconta Lorenzo: «È lucido e consapevole. Ne usciremo un passo alla volta»
Toccante intervista della fidanzata del ginnasta di Abbadia ferito alle Universiadi di Essen
L’amore, quello vero che si usa definire con la A maiuscola, resiste a tutto e anzi, nelle difficoltà si rinforza e cresce traendo forza da sé stesso. Quello tra Lorenzo Bonicelli e Lisa Rigamonti ne è un gran bell’esempio e la fidanzata dello sfortunato ginnasta di Abbadia Lariana è tornata a parlare a distanza di tre settimane dal commovente post dedicato a Lorenzo dopo la terribile caduta agli anelli rimediata dal classe 2022 a Essen, in Germania, durante la gara delle Universiadi datata 23 luglio.
La sua è una presenza costante a fianco di Lorenzo, ora ricoverato all’ospedale Niguarda di Milano dopo i tanti giorni trascorsi al Policlinico Universitario di Essen e nessuno meglio di lei può raccontare come stia affrontando questo importantissimo periodo della sua vita il campione della Ghislanzoni Gal e della Nazionale italiana di ginnastica artistica. «Non facciamo programmi, perché dobbiamo imparare a vivere alla giornata» con queste parole, Lisa ha riassunto al meglio quella che è la situazione attuale di Bonicelli, anche se, fortunatamente, i passi in avanti si susseguono settimana dopo settimana. «Al momento Lorenzo è ancora ricoverato in terapia intensiva - fa sapere la ragazza sulle colonne della Gazzetta dello Sport -. Nei prossimi giorni verrà spostato nell’unità spinale del Niguarda, ma ancora non conosciamo i tempi. Adesso siamo tutti concentrati sul suo recupero polmonare, dovrà ritrovare un’autonomia respiratoria. Solo a quel punto verrà trasferito per una successiva fase riabilitativa». Lisa, a sua volta per anni ginnasta e allenatrice della Ghislanzoni Gal, lavora all’ospedale di Lecco come infermiera e non appena stacca dal suo turno si reca a Milano, di nuovo in un ospedale, per stare accanto al suo Lorenzo: «Credo che in questo momento non abbia bisogno di me come infermiera, ma come ragazza, come fidanzata. Io sto cercando di stargli vicino il più possibile, dargli tutta la forza che ho. Non lo lasciamo mai da solo, c’è sempre anche qualcuno della sua famiglia. Lorenzo comunica, parla ed è lucidissimo».
Lucidissimo e consapevole dell’accaduto, ma con voglia di continuare il proprio percorso per voltare pagina: «Facciamo di tutto per non pensare all’aspetto clinico - prosegue Lisa -. Non possiamo ancora avere risposte certe, quindi cerchiamo di pensare ad altro, per quanto possibile. In questi giorni stiamo guardando i film della Disney, genere che io non avevo mai visto, e poi c’è lo sport, la grande passione di Lorenzo». Eh già, lo sport, inteso non solo come ginnastica, grande passione che li accomuna e che li ha fatti conoscere nella palestra della Ghislanzoni Gal e innamorare due anni fa: «Lorenzo è grande appassionato di Formula 1 e di tennis. I suoi idoli sono Hamilton e Alcaraz. Ha esultato per il successo di Cincinnati, ma non si è divertito per come è stata la finale con il ritiro di Sinner. Per quanto riguarda il calcio è milanista». La voglia di tornare alla sua ginnastica sarà sicuramente un grande stimolo nel lungo percorso riabilitativo e l’amore di Lisa un aiuto fondamentale per rendere tutto più facile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA