Sport / Sondrio e cintura
Domenica 18 Gennaio 2026
Calcio, il Sondrio passa in trasferta: battuta 2-0 la Varesina
Vittoria pesante del Sondrio che si aggiudica lo scontro diretto salvezza contro la Varesina disputato domenica pomeriggio a Venegono Superiore. A mettere la firma sull’affermazione biancazzurra, Vasil ed Escudero.
Sondrio
Vittoria pesante del Sondrio che si aggiudica lo scontro diretto salvezza contro la Varesina disputato domenica pomeriggio a Venegono Superiore. A mettere la firma sull’affermazione biancazzurra, Vasil ed Escudero, ma sullo 0-0 sono assolutamente degni di menzione un paio di parate di Uccelletti e un miracoloso salvataggio sulla linea di Schiavino.
Nel primo tempo, la Varesina si rende subito pericolosa con un tiro dalla distanza di Baud sul quale Uccelletti si distende in tuffo e respinge di pugno. Il Sondrio, comunque, non sta a guardare e, anzi, guadagna subito una serie di tre calci d’angolo consecutivi: sugli sviluppi di uno di questi tiri dalla bandierina, Escudero lascia partire un cross teso dalla sinistra che attraversa tutta l’area di rigore e si perde però sul fondo senza che nessun compagno riesca a trovare il guizzo vincente.
I biancazzurri valtellinesi continuano a manovrare e a cercare il guizzo giunto per sorprendere la difesa padrona di casa, cercando spesso Escudero alto sulla fascia destra. Al 24’ è proprio Escudero a calciare una punizione dal vertice (stavolta sinistro) dell’area, con un cross teso che, complice una deviazione, arriva a Belecco che prova il tap-in sotto misura di prima intenzione, ma manda alto sopra la traversa.
Come detto, la squadra di mister Brognoli muove bene il pallone, ma pecca nell’ultimo passaggio, che si tratti di un cross dalla fascia o di verticalizzazioni in area, come quando l’assist di Marras per l’inserimento di Vasil viene bloccato con grande tempismo da un difensore.
È allora la Varesina a costruire l’occasione più ghiotta per sbloccare il risultato: al 37’, su un errore in fase di impostazione del Sondrio, Sassi va via sulla sinistra a Zingone e appoggia il pallone centralmente per Manicone che, però, non controlla bene, si allarga leggermente sulla destra e viene chiuso in corner dall’uscita bassa di Uccelletti. Tre minuti prima era stato sempre Sassi a fuggire sulla sinistra e a mettere in area un tiro-cross teso che aveva attraversato tutta l’area piccola, mettendo i brividi ai tifosi biancazzurri.
Prima dell’intervallo, al 38’, percussione centrale di Baud che poi appoggia sulla sinistra a Manicone che prova a trovare spazio in area calciando poi sul fondo.
Nella ripresa, il Sondrio parte bene: al 2’, dopo un tiro debole di Manicone, pressato da Belecco, i biancazzurri ripartono centralmente con Marras che appoggia a Vasil il cui tiro, però, termina sul fondo. Al 5’ancora Vasil cerca spazio dal limite e calcia, con un difensore della Varesina che devia in corner; al 7’, invece, ci prova Marras, ma il suo tiro dal limite è centrale e Maddaloni blocca senza difficoltà.
Il Sondrio sembra in controllo, ma al 14’ su una palla persa a centrocampo rischia di capitolare: Andreoli porta palla centralmente e appoggia sulla destra per Sassi che in area trova spazio e calcia in diagonale; Uccelletti si distende e respinge di pugno, ma sulla ribattuta si avventa Manicone, che indirizza a colpo sicuro verso la porta, trovando però il miracoloso salvataggio in scivolata sulla linea di Schiavino.
Al quarto d’ora, dopo una lunga assenza, torna in campo Badjie, con il Sondrio che continua a controllare il gioco e riesce a sbloccare il risultato al 21’: altra percussione centrale di Marras, appoggio sulla sinistra per Vasil che rientra e calcia a giro sul secondo palo non lasciando scampo a Maddaloni.
La Varesina prova a reagire, ma non riesce mai a rendersi pericolosa, se si eccettuano due mischie in area e una conclusione alta di Andreoli. Il Sondrio, invece, continua a “pungere” e chiude i conti nel recupero con una bella punizione dal limite di Escudero, con il pallone che scavalca la barriera e si infila in rete.
© RIPRODUZIONE RISERVATA