Calcio, Trento-Lecco: trasferta vietata ai tifosi blucelesti. È polemica

La decisione è stata presa dopo le valutazioni del Comitato di analisi sulla sicurezza delle manifestazioni sportive e della Questura

Lecco

Piove sul bagnato. Il Lecco allo stadio Briamasco di Trento non potrà portare i propri tifosi al seguito. Il “dodicesimo uomo” se ne dovrà stare a casa per decisione del prefetto di Trento Isabella Furiello che, su indicazione del Comitato di analisi sulla sicurezza delle manifestazioni sportive (Casms), e in base alle risultanze della questura di Trento, diretta da Nicola Zuppo, che ha parlato di alto indice di pericolosità di questa trasferta, ha deciso di vietare la vendita dei biglietti ai tifosi blucelesti. In realtà, al di là dell’antipatia effettivamente esistente tra i rispettivi gruppi, non si hanno notizie recenti di scontri. C’erano stati dei Daspo a tifosi blucelesti, risalenti al 2024, ma per dissidi interni alla Curva, in occasione di un Trento-Lecco, non certo per «scazzottature» tra opposte fazioni.

Eppure la prefettura di Trento ha rilasciato questa nota: «Il provvedimento è stato adottato tenendo conto delle valutazioni espresse dai citati organismi consultivi nazionali che, sulla base di una consolidata esperienza, hanno classificato l’incontro di calcio in questione tra quelli caratterizzati da un elevato profilo di rischio, in considerazione di quanto valorizzato dalla questura di Trento, che ha rimarcato le intemperanze verificatesi tra le due tifoserie nelle recenti stagioni». Divieto di vendita, dunque, ai residenti della provincia di Lecco, il che non esclude che qualche tifoso magari di Cisano (Bg) o Piantedo (So), o delle province vicine Monza-Brianza, Como e Milano, possa comprare il biglietto per Trento-Lecco in programma sabato alle 14.30. Fatto sta, però, che il grosso della tifoseria sarà, gioco-forza, assente.

Per una tifoseria che, ripetiamo, da anni non si distingue per scontri o disordini, resta un provvedimento difficile da comprendere.

Fato sta che il Trento avrà questo vantaggio in più: di giocare in casa e senza tifosi avversari a contrastare il tifo locale (vocalmente). Il Trento, tra l’altro, sta molto bene perché è andato a vincere a Zanica contro l’Albinoleffe ed è tornato ad allenarsi ieri pomeriggio alle 14.30 allo stadio Briamasco. Oggi in programma una doppia seduta d’allenamento (la mattina alle ore 11 e il pomeriggio alla Mapz alle ore 15). Mercoledì è previsto un allenamento alle ore 11 mentre giovedì e venerdì la squadra proseguirà la propria preparazione a porte chiuse in vista della ventiquattresima partita di campionato contro il Lecco. Nel pomeriggio di giovedì si svolgerà la consueta conferenza stampa pre-match del tecnico Luca Tabbiani, ex bluceleste che spera proprio di fare come tutti gli ex: la festa al Lecco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA