Calciomercato, nessun botto finale per il Lecco. Arriva Voltan, via Di Bitonto e Di Gesù

Il Lecco rinforza il reparto avanzato con l’arrivo di Voltan. Contestualmente salutano due giovani, Di Bitonto e Di Gesù, ceduti in prestito.

Lecco

Niente “botto” finale, ma sicuramente un buon acquisto e due buone (speriamo per gli ex blucelesti) cessioni. Arriva Voltan, se ne vanno Di Bitonto e Di Gesù.

Davide Voltan, classe 1995, trequartista del Cittadella, è il nuovo rinforzo avanzato del Lecco. Il calciomercato ha suonato il suo “Gong” alle 20 di stasera ed è arrivata questa novità per i blucelesti. C’era bisogno di un rinforzo di qualità in avanti anche se Sipos è ben spalleggiato da Galeandro, Alaoui e Ndongue, il cui gomito sinistro è ora a posto e lui ha ripreso a correre normalmente. I contrasti non possono essere ancora fatti, soprattutto perché lui è un giocatore molto fisico, ma il suo rientro è atteso per ottobre-novembre. Insomma, il centravanti che può sostituire Sipos potrebbe essere uno dei due: Alaoui o Ndongue, pur con tutti i dubbi del caso, ovvero di due giocatori che non hanno mai confermato (ma neanche smentito) le buone cose che si dicono sulle loro qualità nel professionismo. Ma torniamo a Voltan. È un giocatore del Cittadella ma che mister Federico Valente conosce benissimo per averlo conosciuto bene quando dal Sudtirol si era trasferito alla Feralpisalò e poi si era infortunato. Aveva disputato 54 gare con il Sudtirol con 14 gol e 6 assist, prima di rompersi il crociato, ma informarsi presso i suoi ex compagni era stato facile. E Voltan è un gioiellino per la categoria, anche se la scorsa stagione ha giocato pochissimo. L’infortunio al ginocchio è del 2023 ed è facile avere strascichi anche la stagione successiva, ma questa potrebbe essere quella del rilancio definitivo, anche se l’età non è più quella di un ragazzino. Di lui la società bluceleste ieri sera ha scritto: “Nato a Padova il 15 aprile 1995, è cresciuto nelle giovanili della squadra della sua città natale. Esordisce in Serie B appena diciottenne (Padova-Spezia 1-1, 11 maggio 2013), poi nell’estate 2014 si trasferisce al Crotone. Veste la maglia del Bassano nel 2015/16: nell’estate successiva il suo tesserino viene acquisito dal Genoa, che lo gira all’Ancona e alla FeralpiSalò. Nel gennaio 2019 si lega alla Vis Pesaro, poi nel settembre 2020 torna in Serie B con la Reggiana. A gennaio 2021 si unisce al Südtirol, in Serie C. In un anno e mezzo segna 13 gol in 52 presenze centrando la sua prima promozione in Serie B. La seconda arriva con la FeralpiSalò nel 2023. Ha trascorso in B anche la scorsa stagione, con il Cittadella”.

Intanto se ne vanno due promesse del calcio in bluceleste, ovvero il classe 2006 Christian Di Bitonto e il classe 2005 Enrico Di Gesù. Il primo va al Sant’Angelo Lodigiano, in provincia di Lodi, dove reincontrerà Doudou Mangni e il suo ex compagno della Primavera Francesco Ceola, che con il Lecco ha già debuttato nel professionismo. Mentre per Di Gesù si spalancano le porte dello stadio Voltini di Crema, dove Di Gesù è chiamato, in prestito, a dare una mano ai gialloblu in chiave salvezza a partire dalla sua posizione di centrocampista con qualità offensive.

© RIPRODUZIONE RISERVATA