
Calcio / Tirano e Alta valle
Domenica 31 Agosto 2025
Il sondalino Matteo Dagasso brilla: dal Pescara all’Under 21
Il giovane talento, originario della Valtellina, si è fatto notare in serie C, guadagnandosi il riconoscimento di miglior giocatore del Pescara
Sondalo
Giornate da ricordare per Matteo Dagasso, centrocampista classe 2004 del Pescara.
Dopo aver saltato per squalifica (un’eredità della finale di ritorno dei playoff contro la Ternana, che ha sancito la promozione in B degli abruzzesi) la prima giornata in cui proprio il Pescara è stato sconfitto per 3-1 in casa dal Cesena, Dagasso è stato schierato titolare sabato pomeriggio al “Martelli” di Mantova, debuttando così in serie B nella seconda giornata della competizione. Una prova sufficiente la sua, che però non è bastata al Pescara per conquistare i primi punti nella serie cadetta, visto che il Mantova si è imposto con il punteggio di 2-1.
Il Pescara rimane così sul fondo della classifica di serie B, ancora fermo a zero punti dopo 180 minuti di gioco: un inizio difficile, comunque da mettere in preventivo per una formazione neopromossa che, dopo la sosta, proverà a risalire la china anche grazie a nuovi innesti provenienti dal mercato, ma con un Dagasso sempre protagonista.
Proprio il centrocampista classe 2004 può già consolarsi, visto che il commissario tecnico dell’Italia Under 21, Silvio Baldini (che ha allenato Dagasso a Pescara nella scorsa stagione) lo ha inserito nella lista dei convocati per le partite degli azzurrini valide per le qualificazioni ai campionati europei di categoria.
L’Italia sfiderà in casa il Montenegro venerdì 5 settembre e poi, il martedì successivo, andrà a far visita alla Macedonia del Nord.
La serie B, invece, riprenderà nel weekend del 13 e 14 settembre con il Pescara e Matteo Dagasso che riceveranno sabato 13 settembre il Venezia.
Matteo Dagasso è nato in Abruzzo e cresciuto calcisticamente nel Pescara, ma le sue origini sono sondaline. Dalla località valtellinese, infatti, viene il papà Lucio, maestro di padel, che ha trasmesso al figlio la passione dello sport. Una passione che entrambi, a loro volta, hanno ereditato dal nonno di Matteo, Paolo, che ha ricoperto il ruolo di presidente del Sondalo.
Nelle sue stagioni in serie C al Pescara, il talentino classe 2004 si è messo in evidenza, prima meritandosi l’ingresso nella lista dei 10 talenti più promettenti della serie C stilata da Sportitalia e poi aggiudicandosi, al termine dello scorso campionato, il riconoscimento come miglior giocatore del Pescara per la stagione 2024-2025, assegnato dalla tifoseria degli abruzzesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA