
Sport / Lecco città
Mercoledì 20 Agosto 2025
Coppa Italia, il Lecco Under 19 travolge la Salernitana: 0-4 esterno
Decisiva la doppietta di Carminati. Purita e Fumagalli completano il poker. Nel prossimo turno la squadra di mister Mazzoleni affronterà Pro Vercelli o Union Brescia.
Salerno
Colpo grosso alla prima uscita stagionale per la formazione Under 19 della società Calcio Lecco. I giovani blucelesti hanno infatti ripreso la serie di vittorie – virtualmente continua dalla promozione della scorsa annata – battendo 0-4 a domicilio la Salernitana Under 19 al “Vincenzo Volpi” di Salerno. Decisiva una doppietta dell’attaccante esterno Carminati. Ma contro i pari età della Salernitana non c’è stata proprio storia e per il Lecco è stato facile passare al secondo turno della fase preliminare della Coppa Italia di categoria. Si tratta della Coppa Italia Tim Cup (organizzata dalla Lega di Serie A) nel cui tabellone principale attendono le formazioni di Primavera 1 più forti in assoluto.
A Salerno, a due passi dallo stadio “Arechi”, il gol che apriva i conti per la squadra di mister Achille Mazzoleni, lo segnava proprio Carminati sul finire del primo tempo (44’), insaccando di rapina e da due passi, dopo un tentativo di Tondi che si era liberato bene. Seguiva lo sterile assalto dei granata locali, guidati in panchina dal nuovo allenatore De Santis che però non fruttava alcuna marcatura, se non un paio di occasioni, peraltro sventate bene dall’attenta difesa schierata da Mazzoleni. Così, inevitabilmente, nel finale si aprivano spazi in cui l’attacco bluceleste finiva con l’infilarsi agevolmente, fino a segnare tre gol nel giro di un quarto d’ora: Carminati firmava la sua doppietta personale con un tiro a giro di sinistro (80’), quindi era il neo-entrato Purita a fare tris dal limite dell’area con un preciso rasoterra; e nel recupero Fumagalli metteva il punto esclamativo sul successo nel più classico dei contropiede.
Ora, nel prossimo turno della prestigiosa competizione giovanile – in programma mercoledì 10 settembre – il Lecco affronterà (certamente fuori casa) la vincente della sfida tra Pro Vercelli e Union Brescia, in programma mercoledì 20 agosto alle ore 16. La vincente sarà ospite dell’Atalanta a Zingonia, mercoledì 29 ottobre, per i trentaduesimi di finale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA