La Coppa Davis e la Billie Jean King Cup in mostra al Tennis Club Lecco

Un’occasione per ammirare da vicino i simboli dei successi italiani, un evento di prestigio per la città.

Lecco

Brillano nella club house del Tennis Club Lecco, sotto teche impenetrabili, i due maggiori trofei del tennis a squadre a livello mondiale. Stiamo ovviamente parlando della Coppa Davis e della Billie Jean King Cup. I due trofei sono stati vinti dalle squadre italiane, riscopertesi negli ultimi anni vere e proprie corazzate del tennis mondiale: gli azzurri del capitano Filippo Volandri hanno vinto il trofeo per il terzo anno consecutivo, le azzurre di Tathiana Garbin «solamente» nelle ultime due edizioni.

Questo momento particolarmente roseo per il tennis nostrano ha spinto la Federazione a organizzare il cosiddetto «Trophy tour 2026», un giro su scala nazionale in cui i due preziosi trofei verranno mostrati al pubblico. Tra i tanti luoghi in cui avverrà l’esposizione - oltre cento tappe, in tutte e venti le regioni d’Italia - è stato selezionato anche il circolo tennistico cittadino. Da ieri pomeriggio alle 16 le due coppe sono esposte e visitabili e la mostra continuerà solamente fino a oggi, dalle 10 alle 22.

Giustamente soddisfatta la maestra Verdiana Verardi, responsabile della scuola tennis del circolo cittadino. «Innanzi tutto vorrei ringraziare la Federazione italiana tennis e padel e il Comitato regionale lombardo per l’opportunità di poter ospitare due trofei di tale caratura - dichiara - sono orgogliosa di poter mostrare a tutti i due trofei più importanti del tennis mondiale, maschile e femminile. La Coppa Davis e la Billie Jean King Cup sono importanti perché hanno una storicità che parte da molto lontano e fortunatamente negli ultimi anni siamo i dominatori di entrambe le competizioni. Averle nel circolo è un prestigio e un riconoscimento verso quello che stiamo facendo a livello regionale. Siamo fieri e orgogliosi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA