Sport / Lecco città
Lunedì 26 Gennaio 2026
Olimpiadi, tre i lecchesi convocati
Asja Zenere nel gigante, Tommaso Sala nello slalom e Alessia Gatti nel bob a due porteranno i colori lecchesi ai giochi invernali del 2026. Come previsto, esclusa Roberta Melesi
Lecco
Ufficializzate le convocazioni per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 con tre lecchesi al via. Ci saranno infatti la classe ’96 Asja Zenere nel gigante e il casatese del ’95 Tommaso Sala nello slalom. Nel bob a due sarà invece presente la classe 2002 Alessia Gatti. Come previsto è stata esclusa la ballabiese Roberta Melesi nel Super G, alla luce del rientro della portabandiera Federica Brignone. Le altre convocate nello sci alpino sono: Elena Curtoni, Giada D’Antonio, Nadia Delago, Nicol Delago, Lara Della Mea, Sofia Goggia, Martina Peterlini, Laura Pirovano e Anna Trocker. Tra gli uomini, oltre a Sala ci saranno: Mattia Casse, Luca De Aliprandini, Giovanni Franzoni, Christof Innerhofer, Tobias Kastlunger, Dominik Paris, Tommaso Saccardi, Florian Schrieder e Alex Vinatzer. Queste le altre donne del bob: Giada Andreutti, Simona De Silvestro, Anna Costella e Noemi Cavalleri.
Saranno dieci le medaglie olimpiche assegnate nello sci alpino, equamente suddivise fra uomini e donne. A fare notizia è l’assenza delle gare a squadre miste, sostituite dalla nuova combinata alpina, una formula rinnovata che prevede una manche di discesa e una di slalom con due atleti diversi per nazione. Introdotta in forma sperimentale ai Mondiali di Saalbach 2025, la disciplina ha convinto gli addetti ai lavori e debutterà ora nel contesto olimpico. Le gare si svolgeranno su due piste iconiche: la Stelvio di Bormio, che ospiterà tutte le competizioni maschili, e l’Olympia delle Tofane di Cortina d’Ampezzo, dove andranno in scena le donne. Il gigante femminile è in programma domenica 15 febbraio, mentre lo slalom maschile si disputerà lunedì 16 febbraio. Le gare di bob a due si terranno al Cortina Sliding Center da martedì 18 febbraio a sabato 21 febbraio. Prima di pensare alle Olimpiadi, il casatese Sala tornerà in pista domani (mercoledì 28 gennaio) per l’appuntamento con lo slalom in notturna sulla pista di Planai a Schladming. Sala occupa al momento il ventiquattresimo posto nella classifica iridata di slalom a quota 84 punti. Per quanto riguarda invece la Coppa del Mondo femminile spazio alle discipline veloci con il doppio appuntamento a Crans Montana in Svizzera venerdì 30 gennaio alle 10 con la discesa libera e sabato 31 gennaio alle 11 con il Super-G.
© RIPRODUZIONE RISERVATA