Sport / Lecco città
Giovedì 23 Ottobre 2025
Renate-Lecco, Valente: «Siamo sulla strada giusta, non molliamo»
L’allenatore del Lecco Federico Valente analizza il momento della squadra e la prossima sfida: «Il Renate è in forma, ma noi vogliamo riprenderci».
Lecco
La sconfitta contro il Brescia avrà lasciato strascichi? Il buon momento del Renate, che viene da una vittoria e un pareggio contro l’Inter U23, peserà molto sullo scontro di Meda? Tanti dubbi presentati a mister Federico Valente nella conferenza stampa di presentazione di Renate-Lecco in programma sabato alle 17.30 al comunale di Meda.
Nel suo modo diretto di affrontare le questioni, il tecnico italo-svizzero non si sottrae all’ironia: «Se siamo preoccupati? Ma siamo tutti sotto un treno, siamo tutti morti… Ma no, certo che no. E non modificherò nulla del nostro modo di giocare perché abbiamo perso contro il Brescia. Io non modifico niente, non cambio niente. Certo, nelle sconfitte puoi imparare tantissimo, però sarei un folle e un incoerente se io mi mettessi davanti alla squadra e cominciassi a dire che la nostra idea di calcio era sbagliata, che non abbiamo mai fatto bene. Io, invece, ai ragazzi ho fatto vedere solo le cose positive fatte contro il Brescia, dopo la partita. Ho confermato che, come avevo già detto in conferenza stampa, ci manca l’ultimo passaggio tra le linee, il non aprirsi, non arrivare al cross. Sono cose di dettaglio, ma da non fraintendere…».
L’ultima partita, però, ha evidenziato un Lecco incapace di tirare in porta: «Vero. È un dato di fatto. Ma ci sono quasi venti situazioni di quella partita che vi potrei far vedere, se aveste tutto il pomeriggio, per dimostrare che è mancato davvero poco per arrivare, e pericolosamente, al tiro o al cross....». Valente, dunque, ripete in un crescendo di sicurezza: «Sarei veramente un folle a dare adesso alla squadra una sensazione di paura perché abbiamo perso. Sarei un folle a dirle che quella intrapresa non era la via giusta. No, invece, continuiamo sul nostro percorso con la convinzione, però, di rimanere sempre lucidi in quello che si fa; con la voglia di analizzare se una cosa non è stata fatta bene, di parlarne. E se una cosa è stata fatta bene, con l’intento di rinforzarla. Questo è il nostro obbligo come staff. E i ragazzi che vanno in campo devono capire che i risultati non sono quelli che alla fine devono condizionare il nostro lavoro».
Poi, certo, sul fatto che mister Luciano Foschi e il suo Renate vengano da due partite positive, questa è una realtà assodata: «Sì, penso che il Renate stia vivendo un buon momento. Viene da una vittoria e un pareggio contro la forte Inter. Ha fatto una bella gara contro l’Under 23 nerazzurra. L’ho guardata subito dopo la nostra partita. Chiaro che sono in forma e vogliono fare bene contro di noi. Vorranno sicuramente vincerla e noi, dal nostro lato, proveremo di tutto per riprendere la nostra corsa, anzi, per riprendere quello che abbiamo iniziato dall’inizio della stagione. E vi assicuro che siamo sulla strada giusta e si vedrà tra qualche domenica quello che stiamo costruendo. Ci vuole ancora un po’ di tempo e di pazienza, ma, al di là delle assenze e delle difficoltà, ci arriveremo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA