Rugby, il sogno di Locatelli: da Ballabio alla Nazionale maggiore

Il talento ballabiese, cresciuto nel Rugby Lecco, ora in forza alle Zebre Parma, è stato convocato dal ct azzurro Quesada per il raduno in vista del Sei Nazioni. Esordio in azzurro con la Scozia il 7 febbraio. Il match sarà visibile su Sky.

Ballabio

Samuele Locatelli ce l’ha fatta e ha coronato il sogno di essere convocato nella nazionale maggiore di rugby. La bella notizia per il ballabiese classe 2001 è arrivata oggi all’ora di pranzo, quando sono state ufficializzate le chiamate azzurre del commissario tecnico Gonzalo Quesada per il raduno di Verona, in calendario a partire da domenica 25 gennaio, in preparazione al Guinness Sei Nazioni 2026.

Sono trentatré gli atleti convocati dallo staff tecnico e, tra questi, la terza linea delle Zebre Parma è uno dei due esordienti insieme al compagno di squadra Damiano Mazza. Primo allenamento in calendario a partire da lunedì 26 gennaio al Payanini Center di Verona, dove gli Azzurri resteranno sino a sabato 31, giorno in cui si sposteranno verso Roma.

Venerdì 6 febbraio alle 11.45 è in calendario il Captain’s Run, mentre il calcio d’inizio per il primo match degli Azzurri nel Guinness Sei Nazioni 2026 è in programma sabato 7 febbraio alle 15.10 contro la Scozia allo stadio Olimpico di Roma con copertura televisiva prevista sui canali di Sky Sport.

Locatelli, cresciuto nel Rugby Lecco dove era stato preceduto dai fratelli maggiori Giancarlo, attuale vice di coach Damiani in bluceleste, e Mattia, Samuele aveva spiccato il volo verso l’élite della palla ovale nell’estate del 2021, quando era stato chiamato dai mantovani del Viadana per rinforzare la rosa della sua seconda squadra militante in serie B. Già dopo i primi allenamenti, lo staff tecnico si era reso conto delle potenzialità del giovane lecchese e lo aveva promosso in prima squadra, diventando ben presto uno dei punti fermi dei gialloneri nella massima serie. Con il Viadana, Locatelli ha sfiorato lo scudetto, perdendolo solo nella finale playoff del 2024 contro il Rovigo, vinto il premio come miglior giocatore della stagione al termine del campionato 2023/24 e debuttato in nazionale con l’Italia Under 23.

Un’ascesa continua che lo ha portato poi a disputare a settembre e ottobre 2024 qualche gara in prestito alle Zebre, la nota franchigia italiana nata nel 2012 militante nella United Rugby Championship, il campionato interconfederale tra club gallesi, irlandesi, scozzesi, sudafricani e italiani, ovvero la più importante manifestazione per club a livello internazionale. Zebre nelle quali è poi entrato a far parte definitivamente lo scorso mese di giugno chiudendo la sua esperienza mantovana. Dotato di grande fisico e tecnica eccelsa, Locatelli non ha avuto alcun problema a mettere in mostra le sue qualità anche con la compagine parmense, sino a meritare una convocazione nella nazionale maggiore più che meritata secondo tutti gli addetti ai lavori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA