
Sport / Valchiavenna
Domenica 28 Settembre 2025
Un Everesting benefico a Dervio per ricordare il papà e sostenere l’Airc
Il 18 ottobre Stefano Balatti, 41 anni di Dubino, percorrerà 18 volte la salita Dervio-Sueglio fino a raggiungere i 8848 metri dell’Everest. L’impresa, dedicata al padre Michele, vuole raccogliere fondi per la ricerca sul cancro
Samolaco
Un Everesting benefico per l’Airc, Associazione italiana per la ricerca sul cancro. Lo ha ideato e lo porterà a termine Stefano Balatti, 41 anni, residente a Dubino ma originario di San Pietro di Samolaco, dove è cresciuto e dove vivono la mamma Mariarosa Levi, la sorella e dove abitava il papà Michele, cui l’iniziativa è dedicata.
Stefano partirà alle 22 del 18 ottobre da piazza IV Novembre a Dervio per risalire il versante fino a Sueglio: 7,9 chilometri per 526 metri di dislivello positivo, con una pendenza fra il 6 e l’8%. Percorso che affronterà 18 volte, su e giù, fino a raggiungere l’altezza dell’Everest, 8.848 metri.
Non sarà da solo, perché l’intento è di coinvolgere quante più persone possibili per sensibilizzare sulla lotta al cancro. «Avevo già in mente un’iniziativa di questo tipo, poi, quando lo scorso anno entrambi i miei genitori si sono ammalati di cancro, mi sono detto che dovevo assolutamente farlo per una buona causa – racconta Stefano –. La morte di mio padre, avvenuta il 24 febbraio scorso a soli 49 giorni dalla scoperta della malattia, è stata uno choc per tutti noi. Erano stati mesi difficili per lui, che si era completamente dedicato alla mamma, sottoposta a una cura sperimentale molto tosta. Siccome papà era stato in Nepal, al Mera Peak, e aveva visto l’Everest, ho pensato di ricordarlo idealmente così, legando la sua passione per la montagna a una sfida benefica».
La presentazione dell’iniziativa è avvenuta anche alla Giornata dei volontari della provincia di Sondrio, a Tirano. «Ci saranno amici alla partenza, che faranno una parte del tragitto con me – aggiunge Stefano –. L’obiettivo è condividere questa sfida, non affrontarla in solitaria, anche se di notte probabilmente sarò da solo lungo il percorso».
A Sueglio verrà allestito un punto ristoro, mentre al termine della prova, sabato sera, ci sarà il “giro-pizza” in piazza del Comune a Dervio, seguito da una festa al bar dell’Angolo.
Balatti invita tutti a seguire l’Everesting e a effettuare una donazione sulla Rete del dono o tramite bonifico bancario intestato a Fondazione Airc (Banca Bpm, filiale di Milano Porta Romana, Iban IT91 05034 01693 000000002877, causale Everesting 18-10/2025).
L’evento è patrocinato dal Comune di Dervio e dall’Airc, con il supporto del team Gravellina, l’evento gravel appena svolto a Sondrio, di cui Stefano – grande appassionato di ciclismo sportivo, anche se non agonistico – è sostenitore e tracciatore del percorso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA