Cronaca
Mercoledì 03 Dicembre 2025
Controlli serali in Brianza, sottoposte a verifica cinquecento auto
Durante i controlli serali straordinari di novembre, parte del progetto Smart, sono stati eseguiti numerosi controlli
La Valletta Brianza
Sei veicoli sequestrati, sette patenti ritirate, 80 sanzioni per violazioni al Codice della strada e cinque grammi di sostanze stupefacenti recuperati. Sono alcuni degli esiti dei controlli serali straordinari svolti sul territorio nel mese di novembre nell’ambito del progetto “Smart” promosso da Regione Lombardia.
Le attività si sono concentrate nelle serate di venerdì 21, venerdì 28 e sabato 29 novembre. Alle operazioni hanno lavorato 32 agenti di polizia locale su diversi turni.
A coordinare i servizi il comandante della polizia locale di La Valletta Brianza, Luca Curci, insieme al servizio di polizia locale “Alta Brianza”, che riunisce i Comuni di Bosisio Parini, Cesana Brianza, Sirone e Castello Brianza. Fondamentale anche l’apporto di altri comandi e dell’unità cinofila con tre cani e altrettanti conduttori.
In totale sono stati controllati 509 veicoli e 85 conducenti sono stati sottoposti alla prova con etilometro per la verifica del tasso alcolemico. Le verifiche erano tese a scoraggiare la guida in stato di alterazione e incrementare la sicurezza lungo le principali direttrici stradali.
In contemporanea con i controlli stradali, alcune pattuglie hanno svolto servizio sul territorio per la prevenzione dei furti in abitazione, circolando soprattutto nelle aree residenziali più sensibili nelle ore serali e notturne.
«La collaborazione tra i comandi ha permesso di realizzare un presidio capillare, con risultati giudicati significativi sotto il profilo della tutela della legalità» sottolinea il comandante, che ha assicurato che «l’impegno degli agenti proseguirà anche nelle prossime settimane, con l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione e garantire un territorio più sicuro per i cittadini».
© RIPRODUZIONE RISERVATA