
Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 20 Gennaio 2014
«Liceo sportivo,
una scelta vincente»
L’assessore Antonio Rossi all’open day del Pio XII
«Lo sport e i suoi valori fanno tagliare importanti traguardi»

«Le gare si vincono con la testa e non con il fisico: non bisogna mollare. Mai. Solo così si realizzano i sogni»: parola di Antonio Rossi, intervenuto ieri al Pio XII di Sondrio per raccontarsi - ha ripercorso le sue cinque Olimpiadi strappando applausi nell’aula magna affollata di studenti e genitori - e per promuovere i valori dello sport.
Anche di quello sport che si studia sui banchi si è fatto promotore, illustrandone i valori, avendo l’assessore regionale allo Sport e alle Politiche giovanili avuto l’onore di “tenere a battesimo” il liceo sportivo che debutterà in via Carducci da settembre con lezioni che si snoderanno dal lunedì al venerdì, poiché i vertici della scuola paritaria del capoluogo hanno deciso di scommettere sulla settimana corta.
«Il nostro liceo ha una lunga tradizione sportiva - ha introdotto il campione del mondo Rossi il dirigente scolastico Daniele Spinelli -: da tredici anni gli alunni della provincia hanno la possibilità di scegliere un percorso scolastico qui al Pio XII - percorso che ora si traduce in liceo vero e proprio -, scuola che considera lo sport elemento essenziale nelle formazione dei ragazzi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA