Lomagna, pensionato piromane

brucia l’area spettacolo

Incredibile l’episodio del parco verde di Lomagna. Un uomo di 72 anni ha appiccato un incendio perché stanco del chiasso causato dai vari eventi che si svolgevano nell’area spettacoli

LOMAGNA

Incredibile quanto accaduto a Lomagna. È stato identificato e denunciato l’autore del rogo doloso di martedì sera al gazebo del Parco Verde di via Volta.

Si tratta di un pensionato di 72 anni che abita poco distante, nelle case Aler di piazza della Chiesa e che lo avrebbe appiccato per fare un gesto dimostrativo perché stanco del rumore provocato dai vari eventi e appuntamenti che si tengono nel parco durante la stagione estiva.

L’uomo è stato interrogato dai carabinieri e, dopo le prime reticenze, è crollato e ha ammesso le proprie responsabilità.

Ha confessato che nelle sue intenzioni doveva essere un semplice gesto dimostrativo, ma che la situazione gli è sfuggita di mano e le fiamme si sono propagate a tutta la struttura. I militari di Casatenovo sono arrivati alla sua identificazione grazie alle riprese delle telecamere che hanno ripreso in lontananza una figura maschile.

L’uomo è stato tradito dal modo particolare in cui cammina. Infatti seppur solo parzialmente riconoscibile, la sua caratteristica andatura è stata individuata anche dai militari.

I carabinieri hanno interrogato e sentito parecchie persone che frequentano il parco e gli stessi amministratori comunali che hanno sporto denuncia.

Sono così giunti a sospettare dell’anziano, già noto per la sua insofferenza nei confronti delle feste e degli spettacoli che si svolgono al parco: proprio mercoledì sera, dopo l’incendio, si è tenuta una rappresentazione teatrale della rassegna “L’Ultima luna d’estate”, perché le sedie di plastica per gli spettatori erano depositate altrove e si sono salvate.

Altri particolari e le reazioni sull’edizione in edicola il 6 settembre de La Provincia di Lecco

© RIPRODUZIONE RISERVATA