
( foto Cardini)
Calolzio: no del Tribunale
Respinto altro ricorso Erc
I lavori del tunnel San Gerolamo non verranno interrotti
L’istanza cautelare della direzione bollata come “Inammissibile”
Calolziocorte - Rigettato anche il ricorso presentato al Tribunale di Lecco: i lavori del tunnel San Gerolamo non verranno interrotti, nonostante l’opposizione della Erc- Onyx legata ai timori per i riflessi dell’operazione sulla produzione dell’azienda calolziese e alla presa in possesso avvenuta nelle scorse settimane.
“Inammissibile”: così il tribunale cittadino ha bollato l’istanza cautelare promossa dalla direzione della società di via dei Sassi in relazione all’intervento della variante alla Lecco – Bergamo.
La contrapposizione è ormai nota: da un lato la Provincia di Lecco sta portando avanti la realizzazione del tunnel San Gerolamo, che collegherà il rione di Chiuso all’area calolziese vicino al lungofiume De Gasperi; dall’altro l’azienda è preoccupata per le ripercussioni che la creazione di una galleria il cui tracciato lambirà il perimetro dell’insediamento produttivo potrebbe avere sui suoi macchinari.
«Ancora una volta alla Provincia di Lecco - dichiara l’assessore ai Lavori pubblici, Stefano Simonetti - è stata riconosciuta la correttezza del suo operato. Invito l’azienda, se veramente ha a cuore le sorti della produzione e dell’occupazione, a un nuovo incontro alla presenza dei tecnici, per pianificare le azioni della Provincia in un vero e costruttivo contraddittorio con la dirigenza aziendale. Confido nel senso di responsabilità della direzione aziendale auspicando che, finalmente, il buonsenso consenta di ritenere gli obiettivi di ciascuna parte in causa non come confliggenti ma quale opportunità per il rilancio della produzione».
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola sabato 4 gennaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA