
Cronaca / Lecco città
Domenica 09 Ottobre 2016
Da giocatore a cantautore
La nuova vita del play Fracassa
La storiaDopo aver chiuso con il basket giocato, ha inciso il suo primo cd
«Ho finanziato questo progetto anche con lezioni di pallacanestro private»
Dai parquet di mezzo nord Italia alle rime (non sempre) “baciate”; dal profumo di olio canforato degli spogliatoi di basket ai microfoni delle sale da registrazione. Ecco la storia di Arturo Fracassa da Lecco, 43 anni ben portati grazie a un passato agonistico nel mondo della pallacanestro lecchese che lo ha visto giocare fino alla quarta serie in tante squadre del territorio, un presente da commerciate nel mondo del basket (è il titolare del negozio BasketZone di via Amendola a Lecco), ma anche (e soprattutto?) da cantautore. Sì perché quel “Baciami Arturo” (ascoltabile all’indirizzo https://it.ulule.com/baciami-arturo/) che sa tanto di evocazione amorosa altro non è che il titolo del cd, opera prima del Fracassa ora diventato a tutti gli effetti un cantautore emergente.
«Lo sognavo da ragazzo»
«Ho cominciato da ragazzino a suonare la chitarra, per far colpo sulle ragazze. Solo che: gli altri pomiciavano e io suonavo e cantavo. Quante ne ho cantate» e giù un sorriso simpatico di quelli trascinanti, proprio come quando da playmaker (fra D, C2 e C1) dettava il ritmo sul parquet alla propria squadra.
«Negli ultimi anni, poi -continua Fracassa -, ho scritto qualche mio pezzo ma solo per mettere in musica emozioni e particolari della mia vita. A 43 anni non pretendo di fare strada nel mondo della musica. Voglio solo cantare e farmi ascoltare, puntare su un modo per esprimermi che prima custodivo gelosamente e che ora voglio condividere. Qualche tempo fa ho fatto ascoltare dei brani a una mia amica e lei mi ha spinto a provarci. Quindi ho avuto la fortuna di conoscere una professionista come Sara Velardo, bravissima cantante e musicista e lei ha deciso di darmi una mano come produttrice dopo aver ascoltato i miei primi lavori».
Album in uscita
Il prossimo passo sarà l’uscita dell’album “Baciami Arturo” che probabilmente avverrà a dicembre. Festeggeremo con un concerto (con lui suoneranno Sara Velardo e Roberto Limonta alle chitarre, Alessandro Brumana al basso, e Fabio Zago alla batteria. ndr) un modo con cui ringraziare i miei amici e sostenitori”. Sì, perché per finanziare “Baciami Arturo” Fracassa si è servito del sistema “crowfunding” per cercare di recuperare almeno parzialmente l’investimento per la realizzazione dell’album. Così Arturo ha offerto, in cambio di un sostegno dei suoi amici e fans, l’acquisto in anteprima del cd e anche la sua esperienza come coach di pallacanestro con lezioni private. I sostenitori più generosi hanno anche potuto “staccare” la promessa di un suo concerto fra le mura di casa o in una location a un massimo di 100 km da Lecco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA